Tumore al cuore

Salve gentile dottore, e mi scuso per l'insistenza ma voglio essere chiaro... Siccome da un paio di giorni soffro di dolori al cuore e al petto, e anche mancanza di respiro, posso avere un tumore al cuore? Fra poco dovrò fare una visita cardiologica e sono molto spaventato dall'esito perché sono ipocondriaco ma possono venire questi episodi a questa età? perché in famiglia mio padre ha avuto tumore al colon retto e ho letto che chi ha la famigliarità può avvenire.... Grazie per la risposta e scusate ancora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Ne abbiamo parlato piu volte ed io non so più cosa dirle .
Lei ha una ossessione è le,ossessioni non le curano i cardiologi.

Con questo la saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei è possibile che dopo un anno possa il cuore avere problematiche? Visto che faccio consiste di controllo con cadenza di un anno?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Guardi gli unici controlli che lei deve fare seriamente sono le colonscopie, data la familiarita' di primo grado per cancro al colon retto

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho anche la familiarità con mio padre per quanto riguarda la fibrillazione atriale ecco perché le ho detto se il cuore può avere problematiche dopo delle cadenze di visite annuali
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
La fibrillazione atriale puo' avere una familiarita' ma non alla sua eta'.
E non ha niente a che vedere con il tumore al cuore.

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dottore quindi le visite con cadenza da un anno non segnalano nulla? Nel senso non può avere anomalie il cuore se viene controllato ogni anno?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Una persona della sua età non dovrebbe fare più di un controllo ogni tre anni

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio.... Sono i miei genitori e anche io che ci siamo preoccupati dopo quell'episodio e quindi faccio controlli annuali
[#9]
dopo
Utente
Un altra cosa le volevo chiedere, io sono alto 1,90 e peso 76 kg va bene oppure devo recuperare kili?
[#10]
dopo
Utente
Mi può rispondere?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei ha scambiato questo blog per una chat.

Le devo rispondere sui suoi chili ?
Ma lei sta scherzando .

Con questo la saluto , consigliandole un ottimo psicoterapeuta

Cecchini
[#12]
dopo
Utente
Un altra domanda dottore, ma la presenza di affanno può essere dato solo dall'aritmia oppure anche dalle allergie stagionali? Grazie
[#13]
dopo
Utente
Mi puoi rispondere gentilmente
[#14]
dopo
Utente
dottore una domanda, le extrasistole derivano da problemi grossi del cuore oppure possono essere del tutto normali e avvolte capitano in un cuore sano?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Qualsiasi cuore sano presenta extrasistoli

Con questo la saluto

Cecchini
[#16]
dopo
Utente
E non c'entra assolutamente niente con tumori al cuore come lei ha detto bel precedente consulto?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No
Ed il mio consulto finisce qui, perché non sono disposto seguitare a rispondere alle sue ossessioni

Quindi è inutile che prosegua in questo post perché non riceverà ulteriori risposte

La,saluto
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore un ultima domanda e poi basta.... Lei mi ha detto che l'ansia non può fare venire in nessun tipo di aritmia perché molti cardiologi dicono che è possibile?
[#19]
dopo
Utente
Mi può rispondere per favore?
[#20]
dopo
Utente
Dott Cecchini volevo porle questa domanda per quanto riguarda la percezione del battito risulta una condizione comune oppure solo dettata dall'ansia? E poi questa percezione può essere data da un prolasso della aorta, cioè puó dopo un anno che ho fatto un ecocardiografia spuntare fuori o ci vogliono anni?
[#21]
dopo
Utente
dott cecchini buongiorno, l'anno scorso non ho effettuato la visita cardiologica di routine, eseguita però nel 2018, va bene comunque se la svolgo quest'anno nonostante abbia saltato il 2019? Anche perchè non vorrei avere problemi nonostante come già detto nella visita del 2018 il mio cuore è in salute.... Pensa sia cambiato qualcosa?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non vedo cosa debba essere cambiato nel suo cuore

arrivederci
[#23]
dopo
Utente
No intendo se magari era consigliata farla ogni anno proprio per vedere se è cambiato qualcosa
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
perche non fa una coloscopia?
potrebbe avere un problema serio intestinale ..
oppure una TC toracica oppure cerebrale.....potrebbe avere dei problemi seri...

la,saluto
[#25]
dopo
Utente
Ma la colonscopia mi è stata consigliata a 40 anni..... Quindi non la devo fare adesso
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
e chi lo dice?
lei è ossessionato con il cuore e trascura altri organi.
con questo la saluto

cecchini
[#27]
dopo
Utente
Comunque sia io sto camminando 3 volte a settimana per un oretta e faccio circa 7 km.... Mi trovo bene e sto meglio
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore un valore pressorio di 135 90 come è come valore normale o molto alto? Faccio camminate un ora al giorno
[#29]
dopo
Utente
Gentile dottore volevo chiedergli siccome ho un bruciore sul petto nel lato del cuore, è un segno tipicamente non cardiaco?
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
sono 30 post che ci scambiamo.
Lei NON ha alcun problema cardiaco

il mio consulto finisce qui, non le rispondero piu oltre

arrivederci
[#31]
dopo
Utente
Gentile dottore, sto camminando ogni giorno per un ora , va bene come stile di vita da seguire? Anche perché ultimamente sto anche studiando e quindi sedentario
[#32]
dopo
Utente
Salve gentile dottore, volevo porle questo quesito.... Siccome è da un po di tempo che sente freddo, sensazione di freddo in tutto il corpo, tenga presente che ho fatto gli esami tiroidei 3 anni fa con risultato negativo..... Cosa può essere?
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
una freddite acuta.....quasi sempre mortale

la saluto
[#34]
dopo
Utente
Salve gentile dottore ultimamente ho delle exstrasitole, l’anno scorso non ho fatto la visita cardiologica, può essere magari dovuto all’allergia? grazie
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Tutti abbiamo extrasistoli.

Arrivederci
[#36]
dopo
Utente
Ma può essere dovuto da allergia o da altri problemi?
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se e' un fatto normale, come le ho detto, perche' si preoccupa?

Sono 37 post che le consiglio di curare la sua ansia che la fa vivere male.

Arrivederci
[#38]
dopo
Utente
Salve dottore sono praticamente da quasi 2 anni che non faccio una visita cardiologica esattamente l’ultima risale al 2018 se la faccio nel 2021 succede qualcosa dato le problematiche attuali?
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei non ha alcuna problematica per cui alla,sua età non necessita di una visita cardiologica se non ogni 3-4 anni

arrivederci
[#40]
dopo
Utente
Premetto che l’ho fatta per quel problema di TPSV che ho avuto nel 2017.... Quindi lo fatta per quello dottore
[#41]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei non ha bisogno di alcun controllo.

Con questo concludo questa mia consulenza, al 40 esimo post (!!) e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

cecchini
[#42]
dopo
Utente
Salve gentile dottore, purtroppo in questi mesi di COVID negli ospedali ci sono problemi quindi dovrò saltare anche la visita cardiologica quest’anno.... Premetto che nel 2018 l’avevo eseguita ed era tutto apposto.... Succede qualcosa se la eseguo nel 2021? Oppure se aspetto è peggio?