Esami sangue Celiachia

Salve,
a causa di sintomi, come gonfiore addominale, cheratosi pilare alle braccia, e ,periodicamente, di bolle pruriginose all'altezza dei gomiti, ho effettuato gli esami del sangue specifichi per anti-endomisio, anti-gliadine e anti-transglutaminasi, in due laboratori diversi, in due momenti diversi, entrambi negativi.
Volevo chiedere: l'esito negativo è un sicuro indice di assenza di celiachia e quindi di intolleranza al glutine?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
la negatività dei test eseguiti esclude ragionevolmente la diagnosi di celiachia.
Il test di esclusione al quale si fa riferimento nei casi clinici che pongono dubbi diagnostici è quello genetico: la negatività per HLA DQ2/DQ8 esclude la celiachia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore.
Per il gonfiore addominale, che è quotidiano, farò il test del respiro per lattosio, ed eventualmente per il lattulosio.
Tra il gonfiore e i problemi alla pelle vivo con grande disagio.