Malattie infiammatorie intestinali

Salve,
a seguito di frequenti mal di pancia e diarrea il medico mi ha prescritto vari esami tra i quali la Calprotecnina fecale, che è risultata positiva (274 microgrammi/grammo). Dopo di chè ho effettuato una colonscopia con biopsie multiple (sospetta colite microscopica) .. Riporto il referto:

Colon:
Pulizia intestinale discreta. Esplorazione condotta fino al cieco. In tutti i tratti esplorati assenza di lesioni stenosanti, aggettanti o infiltranti il colon, compatibilmente con lo stato di preparazione intestinale.
Presenza di diverticoli a piccolo e medio colletto d'impianto localizzati a livello del discendente distale e sigma prossimale, senza segni di flogosi.
Si effettuano biopsie random in colon destro, traverso, discendente e sigma.
Emorroidi.

Biopsie:
In tutti i frammenti inviati, il quadro morfologico mostra mucosa colica sede di regolare quota ghiandolare che mostra fenomeni ischemici cronici, edema, congestione e infiltrato infiammatorio prevalentemente cronico a carico della lamina propria. Reperto morfologico di tipo infiammatorio cronico con aspetti ischemici, da valutare alla luce dei dati clinico-laboratoristico-endoscopici.

A breve ho visita con il mio GE

Che ne pensate?

Attendo vostro cortese ricontro

grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Infiammazione aspecifica.
Non IBD.
CORDIALMENTE.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta dottor Bacosi!

Come si procede in questi casi? Esistono terapie?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Si può fare una terapia antiinfiammatoria.
Ma questo può deciderlo solo il suo curante.
[#4]
dopo
Utente
Ancora mille grazie dottore... le chiedo l'ultima delucidazione... come si spiegano i fenomeni ischemici?

E comunque sia qual'e la prognosi?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ha i diverticoli e un po' di colite che potrebbero spiegare i sintomi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Ok... allora non c'è da preoccuparsi... è una condizione routinaria!?. Volevo solo capire se con il tempo ... o magari con qualche terapia me ne sbarazzo, visto i sintomi che a volte mi rendono la vita impossibile. E comunque sia non è una colite microscopica?
grazie