Dolori addominali, dolore schiena, feci unte

Buongiorno dottori, ho 41 anni, uomo.
Ho un piccolo calcolo alla cistifelia, riscontrato a Febbraio, ed a Maggio mi è stato asportato un polipo di 4cm dal colon.
Maggiori informazioni a riguardo possono essere trovate qui https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/618567-cisti-epatiche-e-cristalli-nella-colecisti.html
Nel corso dell'estate, ho iniziato ad avere alcuni sintomi che avevo attribuito ai calcoli ed alla recente asportazione del polipo.
Questi sintomi però nelle ultime 3 settimane si sono intensificati e stanno quindi richiamando la mia attenzione.
Li elenco di seguito:
- dolore sotto le costole sinistre, in alto;
- dolore nella parte superiore della schiena, indicativamente in mezzo alle scapole. Era presente saltuariamente già da Giugno, ora più assiduo, specialmente alla notte;
- le mie feci sono sempre marrone chiaro, e spesso molli e galleggianti. Ritrovo frequentemente chiazze di olio nel water, che formano una pellicola (ricorda le chiazze di nafta in mare). Meno spesso, ritrovo copioso muco intorno alle feci;
- alcuni giorni, mi reco in bagno anche 5 volte.
C'è poi un'osservazione che ho fatto a livello fisico. In alcune zone del corpo, è come se la mia pelle si fosse raggrinzita. Lo noto soprattutto nelle braccia, dove è cambiata la forma di due tatuaggi, come se si fossero ristretti. Ho potuto fare il paragone con fotografie dello scorso anno.
Lo stesso dicasi per le dita delle mani: ho dovuto spostare la fede dalla mano sinistra alla destra, perchè altrimenti la perdevo. Tuttavia, non ho perso peso.
Per il resto, mi sento bene: pratico regolare attività fisica e non ho altri disturbi.
Tra due settimane ho in programma l'ecografia di controllo per il calcolo.
Vi chiedo se vedete la necessità di ulteriori esami visti i sintomi sopra riportati.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente esami, ma solo sintomi da colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Vista la persistenza dei sintomi, in particolare il dolore alla schiena che mi sveglia oramai tutte le notti, e le feci che sono sempre voluminose e grasse, mi sono recato dal curante, che mi prescrive diversi esami (amilase, lipase, calcio, fosforo, profilo marziale, proteine totali, albumina oltre a quelli di routine come emocromo etc), grassi fecali, elastase fecale, eventuale gastro-endoscopia in base al risultato degli esami, di cui sono in attesa.
Cosa sono tutti questi esami?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, aggiorno questo post.
L'eco di controllo ha definito che quello che sembrava un calcolo alla colecisti è in realtà un piccolo polipo, da tenere controllato. Per il resto sembra tutto ok.
Elastase è però bassa con valore 70 ug/gfc associata a severa insufficienza pancreatica.
Esami del sangue: vitamina D e fosforo bassi.
Ho inviato i risultati al mio medico.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna valutare gli esami nel contesto clinico e questo lo può fare solo il suo medico.