Chiarezza diagnostica

Dottori aiuto vi prego sto impazzendo.
Non faccio altro che andare a fare visite e ricevo diagnosi diverse ogni volta e non risolvo mai.
Il mio problema è un mal di gola perenne.
Visita otorino privato dice reflusso.
Visita gastroenterologica usl FROSINONE non hai reflusso mal di gola non è causato da questo.
Visita ORL privato di nuovo reflusso.
Visita gastroenterologica policlinico Umberto I Roma nessun sintomi tipico da reflusso.
Visita medico di famiglia ti ho prescritto ipp non ti hanno fatto nulla non è reflusso.
Visita gastroenterologica policlinico casilino forse reflusso fai gastroscopia.
Gastroscopia:esofago normale , non ernia iatale, cardias in sede continente, stomanco normale, duodeno normale.
Visita gastroenterologica chirurgica policlinico Umberto I di Roma, non ce ernia iatale cardias chiude quindi nessun reflusso.
Visita gastroenterologica policlinico casilino hai usato tutte le cure per il reflusso ex adiuvantibus avrebbe dato un sollievo...Non hai nulla.
Visita gastroenterologica Rieti nessun reflusso.
Visita ORL privato faringite ma non vedo segni reflusso in laringe.
Visita gastroenterologica cemad gemelli, reflusso intervento chirurgico stretta.
Visita gastroenterologica policlinico Umberto I prof badiali non ce nulla qui.

Io rimango con il mal di gola perennemente tutto il giorno che gli anti acidi non alleviano è neanche prodotti a base di antinfiammatori locali.
Sono nel panico totale, vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive non si dovrebbe trattare di reflusso, ma se vuole tagliare la testa al toro dovrà eseguire la ph-impedenziometria esofagea, indagine che potrà chiarire se il reflusso è presente o no.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dottore per la sua rapida risposta. Ma questo esame metterà in chiaro tutto una volta per sempre ? È doloroso ? Fastidioso? Il tubo da probelmi al passaggio ? Ho molta paura della ph impedenziometria
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottore grazie per l'articolo. Che significa:

>La ph-impedenziometria risulta patologica nel 40% dei casi e normale nel 60% dei soggetti resistenti alla terapia antisecretivi.<

Che il 60% risulta negativo ma ha comunque reflusso ?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che nel 60% dei casi non si tratta di reflusso nei soggetti che non rispondono ai farmaci (come nel suo caso...)
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Mi scusi non avevo capito. Grazie ancora per la spiegazione
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile prof. Cosentino
Oggi mi sono messo il sondino della ph impedenziometria. È fastidioso e non faccio che deglutire è eruttare. Queste eruttazioni vengono lette come reflusso ?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vengo elette come reflusso.
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie prof. Dopo il suo consiglio di fare la ph impedenziometria delle 24H oggi come dicevo ci sono andato. Devo dire che è più difficile tenerlo che inserirlo.
Sto appuntando io questi rutti e siccome ne sto facendo tantissimo (1 rutto ogni 5 minuti) da quando l'ho inserito alle 11:30 ad ora allora mi stavo preoccupando che la sonda registra questo come reflusso.
Allora non pregiudica nulla ? Grazie prof Grazie mille
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio di no.
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie ancora professore per la risposta.il dottore mi ha detto vengono considerati come reflusso gassosi che il software analizza a parte. Quindi è patologico?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo lo si valuterà al completamento dell'esame.
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile professore. Ieri per l intero giorno durante la prova ph impedenziometria non ho avuto episodi di acidità di nessun tipo, solo che dopo una camomilla con due cucciaini di zucchero, sentivo alla deglutizione acidità in gola. È durata per un Po, ho mangiato subito qualche crackers e piano piano (circa 1 ora è mezzo) è scomparsa. Premetto che avevo mangiato passato di verdure alle 20:00 è basta. Al momento della camomilla ero a stomanco vuoto. Questo evento è stato della camomilla ? Quindi adesso soffro di reflusso? Scusi sono terrorizzato
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenda il risultato dell'esame.
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie professore. Attendero'. Ma una camomilla a stomaco vuoto con due cucchiaini di zucchero può far venire in reflusso in gola ?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto è possibile..
[#18]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile prof. Cosentino
Come mi aveva gentilmente suggerito ho fatto la ph impedenziometria delle 24H e come precedentemente annunciato durante il test ho avuto frequenti eruttazioni che il medico ha calcolato come reflusso gassosi. Mi ha detto che ce ne ho avuto effettivamente molti ma non sono stati seguiti da esiti di reflusso gastroesofageo quindi mi ha detto che potrebbe essere stato questo ingoiare aria da nervoso. Inserisco le foto del referto rispettando le linee guida dell'anonimato per chiederle gentilmente un suo parere. Le ricordo che ho una faringite cronica follicolare con bruciore in orofaringe.
Grazie professore

https://ibb.co/cNqKDd

https://ibb.co/ijf5KJ

https://ibb.co/jO89eJ
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Letto. Tutto nella norma.