Nausea, diarrea inappetenza,gonfiore cronici

Salve,
da mesi soffro di una fastidiosa diarrea persistente, a cui in seguito si è aggiunta la nausea e un'inappetenza costante. La diarrea si verifica al 90% al mattino con un paio di scariche, spesso dopo la colazione. Ogni settimana circa il problema "scoppia" causandomi anche 3-4 evcuazioni in una giornata.

Ho eseguito diversi test tra cui analisi delle feci,del sangue, gastroscopia con biopsia e oggi colonscopia. Non è stato trovato nulla se non una lieve gastrite antrale e "peristalsi non pervenuta" nella gastroscopia, e "fragilità epiteliale a livello del plesso emorroidario" (avevo fatto la colonscopia poichè il risultato del sangue occulto fecale era risultato positivo). Sono ancora in attesa dell'esito della biopsia al colon destro per verificare se c'è la colite microscopica.

Comunque ho eseguito anche coprocultura, calcprotectina, esami b12 e vitamina D, e risulta tutto normale compreso l'emocromo dove solo il valore mchc a 37.1 è sballato per un soffio, ma mi hanno detto che è ok. Negativi anche anticorpi antitransglutaminasi, anti-endomisio, antigliadina, ana, anticopri anti citoplasma neutrofili,anticorpi anti muscolo liscio, tutto negativo. Anche gli esami parassitologici danno esito negativo. L'analisi chimica delle feci non rileva presenza di emazie, mucopus, amido, fibre carnee,grassi neutri, leucociti,acidi grassi, dà solo il valore di "cellule" "rare", mentre tutto il resto è assente.

la PCR è negativa 0,01 md/dl , la VES da "prima ora= 6" "seconda ora= 14" "Indice di Katz=7" (non so se sia positiva o negativa).

Non si riesce proprio a capire a cosa sia dovuto il problema, per il momento sono in cura col Levopraid che funziona pochissimo, e continuo ad avere la diarrea.

Per favore, potreste consigliarmi altre analisi da fare? oggi il medico della colonscopia mi ha detto che potrebbe essere un malassorbimento e mi ha consigliato di limitare l'uso dell'Ensure plus (ne prendo 2 al giorno da 10 anni) perchè forse c'è troppa roba dentro e io non ho abbastanza enzimi per assorbirlo, secondo voi è plausibile? considerando anche che spesso nella mia vita ho sofferto di diarrea anche prima di scoprire l'ensure plus... ma la cosa che mi preoccupa davvero è questa estrema difficoltà ad alimentarmi che dura ormai da quasi sei mesi, e per cui ogni pasto è diventato una guerra.

Per adesso oltre al Levopraid stò prendendo il bioanacid, saltuariamene il gaviscon, fermenti lattici e il diosmectal per la diarrea (ma non funziona un granchè, anzi ha reso solo le feci più "graffianti" irritandomi ancor di più le emorroidi e rendendo solide solo le prime feci mentre le successive sono molli o liquide)..

Secondo me ho la peristalsi intestinale estremamente accellerata, ricordo che il moviprep mi ha fatto effetto 15 minuti dopo il primo bicchiere
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente intestino irritabile.
2 flaconi al giorno di integratore, SICURAMENTE, peggiorano la diarrea.
Il malassorbimento non c'entra!
Ci aggiorni dopo l'istologia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta.

Volevo aggiungere un dettaglio: talvolta al mattino faccio feci molto molli e non formate, e magari due o tre ore più tardi faccio feci solde.

Questo mi porta a pensare che magari sono alcuni cibi che non digerisco... che analisi potrei fare per scoprire allergie e intolleranze alimentari?

Poi volevo fare un’altra domanda: Mi è capitato talvolta di fare uso di enzimi digestivi, ad esempio ho usato l’enzylife, e proprio ieri ho preso Pergill Kombo (Alfagalattoossidasi + betagalattoossidasi da aspergillus ) perché sono convinto di essere intollerante al lattosio, ma ogni volta che assumo questi enzimi mi vengono fastidiosi bruciori alla bocca dello stomaco, forse sono intollerante agli enzimi stessi o al fungo che li produce? Mi saprebbe consigliare qualche integratore naturale per digerire il lattosio (non che io ne assuma molto, bevo l’actimel, lo zymil, qualche formaggio stagionato, e qualche pillola che contiene lattosio).
[#3]
dopo
Utente
Nel frattempo è uscito l’esito della biopsia allo stomaco (aspetto ancora quella al Colon):

Gastrite cronica lieve, superficiale ed ectasie vascolari. HP assente

Che significa ?

P.S mi sapere dire il nome di un test valido da fare per allergie e intolleranze alimentari? perché purtroppo la sanità pubblica al Sud è collassata e devo fare tutto per conto mio privatamente dato che è come se non avessi un medico di base.