Dolore alla bocca dello stomaco lontano dai pasti

Buonasera,
Vi scrivo in quando da 4/5 giorni avverto dei dolori alla bocca stomaco (dolore centrale, sotto lo sterno, appena sotto il seno) che si accentuano particolarmente lontano dai pasti (circa 2-3 ore dopo il pasto). Mangiando qualcosa il dolore si attenua fino quasi a sparire mentre, se provo a resistere e a non mangiare, il dolore diventa sempre più acuto fino ad irradiarsi alla schiena.
Non ho altri sintomi quali diarrea, nausea o vomito. Da un paio di giorni prendo, su consiglio del medico di base, una compressa di pantoprazolo 20mg la mattina e 1 bustina di Gaviscon advance 3 volte al giorno, dopo i pasti principali. I sintomi sono ancora presenti anche se leggermente più lievi. Il mio quesito era più che altro capire di cosa si tratta? Il medico mi ha dato la terapia ma senza spiegarmi cosa può essere. Non mi è stato detto nulla neanche in merito all’alimentazione: ci sono dei cibi particolari che dovrei evitare?
Aggiungo che, solo a volte, avverto un leggero senso di bruciore, sempre localizzato nello stesso punto.
Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di malattia acido correlata (gastrite, reflusso). La terapia va bene e queste sono le norme alimentari:

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)