Deformazione antro gastrico

Buonasera,
ho eseguito una gastroscopia di controllo per familiarità neoplasia gastrica
senza particolari sintomi , tranne a volte un fastidio allo stomaco a diguino
e questo stato l'esito che trovo un po enigmatico:

non lesione in esofago
sembra apprezzarsi lieve deformazione dell' antro gastrico
dubbia mucosa irregolare per circa 3 cm dell'antro gastrico
non altre lesioni in stomaco e duodeno
2 biopsia antro-

so che devo aspettare esito biopsia, ma cosa vuol dire deformazione antrale?
potrebbe trattarsi di una gastrite? il gastroscopista non mi ha detto nulla di piu.solo che bisogna a aspettare le biopsie.
ma quand' è che l'antro si deforma?

grazie di una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Un referto che non esprime una possibile diagnosi o sospetto diagnostico. Bisogna solo attendere l'esito delle biopsie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie della cortese e veloce risposta,
ma è possibile conoscere perchè a volte ci sono queste piccole deformazioni dell'antro gastrico?grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le cause possono essere diverse. Attendiamo l'istologia.
[#4]
dopo
Utente
grazie. attendo .
sono molto in ansia perchè ho terminato la chemio l' anno scorso a giugno per un K mammario.so cosa significa attendere un istologico.
Nell' ecografia addome completo che faccio di controllo,
ultima a marzo, era tutto ok - è vero che lo stomaco non viene particolarmente considerato nell'ecoaddome,
ma comunque mi controllano per eventuali metastasi!! - .
- i marker tumorali sono ok ad aprile
Ho fatto gastro ( senza alcun disturbo) per scrupolo,nell'intenzione di controllare ormai tutto e pensavo di poter non dover fare neanche la biopsia!! perchè in fondo non ho mai mal di stomaco tranne a volte un buco come sensazione di fame perchè spesso ho appetito e bisogno di mangiare.
grazie mille della pazienza e complimenti sinceri per la sua disponibilità. non mi aspettavo veramente tanta gentilezza e risposte cosi rapide. grazie ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le posso solo dire di non pensare al peggio, spesso si tratta di una falsa interpretazione macroscopica.
[#6]
dopo
Utente
buonasera,
ho ricevuto l'esito delle biopsie:

Antro
1X2
2X2

Gastrite cronica con metaplasia intestinale.

si puo' considerare una condizione, tutto sommato, abbastanza tranquilla (chiaramente da controllare) per chi come me ha familiarità a K gastrico o è già una situazione preoccupante ad alto rischio di aggravamento?
grazie, sempre, di una sua risposta
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Situazione tranquilla e controllo fra 3 anni..

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
grazie mille. ero veramente in pensiero.
perchè anche con forte senso di colpa in quanto e fumatrice
adesso ho smesso da 2 anni . spero che anche questo mi aiuti.grazie ancora
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il non fumare aiuta sempre.

Auguroni.