Un medico, visonandola

esame endoscopico,ostacolato da una toletta intestinale non ottimale è stato eseguito fino all'ultima ansa dell ileo. Non si segnalano alterazioni nei tratti esplorati anche se, per i motivi di cui sopra,eventuali lesioni minime non sono valutabili. Si eseguono biopsie sistematiche al retto,colon ascendente ed ileo. Si segnale ipertono dello ssfintere anale,senza in atto ragade.

Diagnosi:ipertono fingere anale. Esame endoscopico normale. Vedi referto.

Esame istologico:
Ileo:frammenti di mucosa il reale con aggregato linfocitario
Colon ascendente: frammenti di mucosa colica con moderato infiltrato infiammatorio cronico, discreto edema dello stroma. aggregati linfocitari simil-follicolari.
Retto: frammenti di mucosa intestinale con moderato infiltrato infiammatorio cronico, lieve edema del corion.

Buongiorno dottori.Questa è il referto di colonscopia effettuata nel 2014. Un medico, visonandola in vista di un intervento Bper una fistola anale mi diceva che secondo lui è una situazione al "limite" di una malattia infiammatoria. A quanto invece ricordi, il gastroenterologo che ha effettuato la esame non mi aveva prospettato nulla di preoccupante. In base a questo referto quindi quando sarebbe utile una nuova colonscopia di controllo, presto o allo scadere dei 5 anni? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' un reperto aspecifico e tra l'altro non era pulito bene.In caso di dubbio farei una nuova colonscopia.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.Piu che dubbio era una "spiegazione" fatta dal Proctologo che mi ha operato. Una domanda:,,Per "aspecifico"intende che il risultato delle biopsie non indicano in realtà una malattia in particolare?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Esatto
[#4]
dopo
Utente
In realtà è che, a periodi e a fasi alterne riscontro disturbi intestinali. Dopo questo esame il mio medico ha inquadrato la mia situazione come "colon irritabile",