Egds biopsie

Buongiorno,
di seguito riporto esito Egds di controllo.
Esofago con pareti di norma. lieve reflusso gastrico in esofago. orletto livello giunzionale si apprezza una singola erosione <5 mm. Cardias: ipocontinente. Stomaco: lago mucosi limpido. Pareti di norma. Mucosa di aspetto regolare in corpo e fondo. mucosa antrale pallida: si eseguono biopsie. Piloro: pervio. Bublo e DII: biopsie in DII. CONCLUSIONE: IPOCONTINENZA CARDIALE, ESOFAGITE PETICA DISTALE DI GRADO A, GASTROPATIA ANTRALE. IN ATTESA DI ISTOLOGICO. Vi scrivo l'esito dell' egds in quanto pur sapendo che non ho ancora i risultati della biopsia avrei voluto avere un secondo parere. il medico che ha eseguito l'esame non mi ha detto si tare tranquillo dicendomi che che dalle biopsie si può capire se ci sono virus (mi ha parlato di uno in particolare di cui però non ricorso il nome: zimo, dimo?? ) . cosa pensate possano essere state fatte queste biopsie. il medico parlava di malassordimento.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quanta confusione!
Ha una lieve esofagite ed una lieve gastrite che saranno meglio descritte dal referto istologico.
Non si tratta di virus ma del batterio helicobacter pylori.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia