Reflusso gastroesofageo

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e da due settimane circa soffro di problemi allo stomaco che i medici hanno identificato come reflusso gastroesofageo e attualmente sto seguendo una cura che per ora non sta facendo molto effetto. Subito si è presentato come un fastidio alla bocca dello stomaco, ma ad oggi i sintomi sono peggiorati e sono arrivati a presentarsi problemi anche al petto, tra i quali bruciore alla parte alta del torace che sia accentua quando mi sdraio, leggera pressione al centro del torace oltre a vari dolorini qua e la sempre nella zona del torace e costole. Ho spesso anche male e bruciore alla schiena e un fastidioso nodo alla gola. In questo periodo soffro molto di ansia a causa di questo problema e nel giro di una settimana ho fatto tre ecg, una visita al cuore e le analisi del sangue per vedere che il cuore sia a posto e mi hanno detto che è tutto nella norma. Spesso sento anche un peso sul petto che però tende ad alleviarsi quando erutto e mi da un po’ di sollievo sia dal peso che dall’ansia che mi provoca questo peso. Volevo chiedere, è possibile che il reflusso gastroesofageo dia tutti questi problemi al petto? Di notte dormo male anche se rimango sollevata e questo problema non mi fa stare bene a livello psicologico.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono sintomi da reflusso, ma da stato ansiogeno e rallentato svuotamento gastrico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Crede che anche queste pressioni al petto che mi fanno mancare l’aria e questi pizzichi che sento in corrispondenza del cuore siano dovuti allo stato di ansia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Sintomi fisici di uno stato ansiogeno.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille dottore per le rassicurazioni.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74