Consigli su sintomi

Buongiorno dottori, vorrei chiedere delle cose su dei sintomi. In poche parole da circa Dicembre che il mio dottore mi ha detto che soffro di reflusso (probabilmente da stress per lo studio, palestra, scuola guida, faccio ripetizioni, ecc.) quando gli ho spiegato i sintomi (acidità, salivazione eccessiva, ecc.). Poi ho avuto dei casi di tachicardia non molto tempo fa e mi hanno detto che è dovuto proprio a questo (elettrocardiogramma e enzimi cardiaci a posto). Anche dall'emocromo risulta tutto nella norma (parliamo di marzo circa), e adesso ho fatto una cura con pantorc 40 mg e riopan (terminata due giorni fa), con una dieta adeguata, e sembra andare meglio, sennonché sento adesso anche il bruciore di stomaco in più, poche volte alla bocca dello stomaco, ma in generale sul fianco sinistro, proprio quando sto mangiando o anche quando bevo l'acqua. A volte capita che non riesco bene a respirare per la congestione nasale che ho da un bel po', ma non so se può essere causata dal reflusso stesso. Cerco di non pensare al peggio, e infatti mo dico sempre che comunque ho fame come sempre e mangio regolarmente, mai vomitato da dicembre (i primi giorni comunque nausea). Adesso terminata la cura risento l'acidità in bocca e inoltre si è aggiunto un fastidio, e non so se si tratti sempre di reflusso o di un'altra cosa: praticamente ogni tanto sento un bruciore presso il capezzolo sinistro, sopra prima del collo o anche verso il centro del torace. Tra una settimana (non è sicuro per via degli esami) rivedrò il gastroenterologo per fare una nuova cura. Il fatto è che non so se si possa trattare di altro (infezione da Helicobacter o ernia o gastrite), quindi vorrei chiedervi se dovrei fare altri tipi di esami, anche se la gastroscopia me l'hanno sconsigliata tutti a 18 anni. Ad esempio un'infermiera che conosco mi ha detto che esiste il test del soffio per vedere un'eventuale infezione da pilori. O non so una radiografia per vedere se si tratti di ernia iatale o per vedere quel disturbo al petto sinistro (anche se penso sia dovuto alla mia postura scorretta), oppure un altro emocromo per vedere se può esserci qualcosa? In poche parole vorrei chiedervi se mi devo preoccupare per altre cose e se quindi deco fare altri esami. Grazie mille per la pazienza
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente Solo reflusso gastroesofageo.
Senta il gastroenterologo per una terapia adeguata.
Curi la sua notevole ansia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia