Polipi e acido gastrico nella laringe

Buona sera....durante una visita di controllo con la sonda nasale hanno diagnosticato la presenza di un polipo (la cosa nn e certa perche nel momento in cui mi hanno fatto la visita avevo parecchi succhi gastrici che hanno impedito un corretto e limpido esito di essa) pero, dai sintomi che mi sento (difficolta a parlare e voce parecchio sofferente con difficolta respiratorie)....calcolando che a causa del reflusso soffro pure di laringite ho pure difficolta a fare respiri completi.....e l ansia è una compagna fedele e pur la pressione bassa....detto questo la domanda e....io al lavoro ho spesso dei momenti di mancanza di respiro....con l operazione chirurgica riuscirei ad avere un po di miglioramenti sul fatto della voce,respirazione, e anche un po nella concentrazione nello svolgere la mia attivita??
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente: con l'asportazione della formazione di aspetto polipoide riuscirà a recuperare la voce. Importante, pero', che la patologia infiammatoria gastroesofagea venga curata.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
e riguardo la respirazione??? an si dato che siamo in argomento....sa se esiste una qualche operazione chirurgica per il reflusso??? perche io a causa del reflusso ho cominciato a seguire una dieta abbastanza ristretta...e ho iniziato a fare attivita fisica ginnica...prendo i farmaci prescritti dal medico regolarmente (riopan e omeopranzolo) però faccio ancora fatica a controllarlo.....e questa routine la seguo ormai da due anni....vorrei sistemare la faccenda definitivamente a questo punto...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo perfettamente, ma oltre una modulazione della terapia in atto c'è poco da fare. Ha fatto il test per l'Helicobacter pylori?
[#4]
dopo
Utente
no....però da quello che leggo su internet i sintommi che mi corrispondono sono solo la stanchezza (che potrebbe essere dovuto per la pressione bassa) e per l appetito.....mi consiglia di farlo comunque???
An si dimenticavo dalla visita è stata anche trovata una laringe piuttosto irritata....infatti mi hanno dato il cortisone che devo prenderlo fino al prossimo test ( quello che mi ha detto il medico)....potrebbe centrare qualcosa la laringite con tutti i miei sintomi magari??
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, ritengo necessario l'esame per la ricerca del batterio. Se la laringite è provocata dal reflusso, la cura cortisonica peggiora sicuramente l'infiammazione esofagea
[#6]
dopo
Utente
Ma si puo farlo anche da soli questo test?? (sugli annunci su internet ho visto addirittura che si puo comprarlo su amazon ) o devo prenotare la visita in ospedale??
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' farlo in qualsiasi laboratorio di analisi cliniche
[#8]
dopo
Utente
ok...allora appena avro tempo farò l impegnativa.....semmai mi perdoni questa piccola domanda sciocca e magari fuori tema ....puo essere che il polipo sia la causa del mio stato d ansia??
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sapere della presenza di questa formazione polipoide puo' averle instaurato lo stato ansioso che, pero', dovrebbe far parte del suo carattere
[#10]
dopo
Utente
eh niente....oggi rifacendo la visita con la sonda con la laringe ben visibile mi hanno detto che non ho polipi ben si soffro di laringite acuta da reflusso....mi hanno prescritto uno spray nasale e delle bustine di antiacido piu potenti da prendere per 40 giorni....pero ora mi sorge un altro dubbio....dato che mi ha messo pure la pulce nell orecchio di un operazione chirurgica per rimediare il problema...secondo lei quanto sia possibile la probabilita che mi possano fare questa operazione???
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conoscendo specificamente il suo caso, non sono in grado di dare un giudizio in merito. Le posso solo consigliare di consultare un altro Specialista, magari rivolgendosi presso un Ambulatorio di gastroenterologia di un Ospedale di Verona
[#12]
dopo
Utente
lo farò di sicuro.... semmai piccola domanda mia per curiosita personale...l operazione chirurgica alla laringe...in che cosa consiste?? e potrebbe aiutare a proteggere a ugo termine la laringe dall acido gastrico in eccesso??
[#13]
dopo
Utente
anzi riformulo la domanda....facendo l operazione....sara possibile ottenere un po piu di calma??? perche io ho proprio attacchi di panico delle volte....
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno....ho fatto la gastroscopia...e secondo l esame del tessuto ricavato nn soffro del virus helicobacter pilory e nemmeno di gastrite ( al contrari9 di quello che sospettava la gastroenterologa)....però hanno trovato un importante deviazione nasale sul lato destro del naso piu un gonfiore alle corde vocali...e la laringe ancora leggermente gonfia dopo la cura a base di nasonex e refalgin....ora la gastroenterologa mi ha prescritto una cura per il reflusso a base di refalgin 4 volte al giorno piu il lucen per 1 mese....e ora mi hanno consigliato di andare da un logopedista (le mie difficolta sono il respiro e parlare senza aver bisogno di alzare la voce oltre che la mancanza di concentrazione)....secondo lei con l operazione al naso per rimuovere la deviazione e le dovute cure...potre migliorare tutte qieste mie carenze??
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo che l'intervento possa determinare un miglioramento della sintomatologia, se non ripristinare una normale respirazione nasale.
[#16]
dopo
Utente
Ultimo aggiornamento poi SPERO sia l ultima della mie miserie....il logopedista mi ha mandato dal fisiatra...e mi ha confermato anche solo sentendomi che ho un respiro precario....poi toccandomi gli zigomi,il naso e sopra gli occhi ha scoperto pure la sinusite (solo dal lato sinistro sento male)....le mie domande sono queste
1 il solito dubbio sulla concentrazione
2 io il dolore dovuta alla sinusite lo sento solo premendo i punti interessati (magari un leggero intorpidimento in fronte ma per il resto devo per forza toccare) perche??
3 sto usando la soluzione fisiologica però non scende nessun muco verdastro anzi l unico modo per spurgarmi un attimo e tipo fare rantoli con il naso per poi sputare una misera gelatina trasparente e per niente inodore....come mai??

Vi ringrazio per la pazienza....
[#17]
dopo
Utente
an si...e il fisiatra ha tentato a massaggiarmi i seni nasali per vedere qualche miglioramento nella respirazione....ma non ce stato nessun miglioramento....
[#18]
dopo
Utente
Referti alla mano......
I seni frontali sono assai ampi, normodiafani
Normo trasparenti i seni mascellari
Deviazione del setto nasale con scoliosi sinistro-concava.
Discreta ipertrofia mucosa dei turbinati inferiori di destra.
Normodiafano il seno sfenoidale.....
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Senza una fibroscopia nasale ed una tac senza mezzo di contrasto dei seni paranasali non si puo' fare una diagnosi. Non è competenza del Fisiatra fare una diagnosi di sinusite e, del resto, i referti da lei qui riportati danno una conferma dell'assenza della patologia in questione.
[#20]
dopo
Utente
Bah...a dire il vero mi avevano mandato dal logopedista per il problema che ho a modulare la voce del respiro....e lui mi ha mandato subito dal fisiatra ed e stato li che ho scoperto la sinusite...ma vabbé magari con l operazione ne uscirò un po più lucido....ho spesso apnee nel sonno del tipo che mi ritrovo a letto e anche li mi rendo conto di non respirare e la cosa mi fa girare e rigirare nel letto per ore oppure che mi sveglio con una senzazione di soffocamento.....con l operazione almeno quelle potrebbero diminuire?? per il resto...grazie mille del consulto...è stato veramente d aiuto...
Cordiali saluti...
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le auguro che, con l'intervento possa risolvere la sintomatologia sofferta. Purtroppo, come già le ho detto, non avendo la possibilità di visitarla, non sono in grado di darle delle certezze, ma sono fiducioso sulll'esito della cura chirurgica.
Buon fine settimana
[#22]
dopo
Utente
altro piccolo dubbio per la ricerca di una cura.....leggendo su internet alcuni sintomi (sudorazione eccessiva, mancanza di respiro e quindi un po di panico e impossibilita a parlare) penso di avere qualche attacco di laringospasmo....questo problematica puo guarire completamente con i farmaci giusti?? (ricordo che l ottorino mi ha prescritto il nasonex).....e cosa impossibile ma chiedo comunque....non ce magari un operazione che si potrebbe fare per annullare lo stato infiammatorio???
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In medicina, purtroppo, non si garantisce la guarigione ma, sicuramente, seguendo le linee guida, le speranze di guarigione sono alte. Non vi è una cura chiurgica per lo stato infiammatorio, mi dispiace.
[#24]
dopo
Utente
Uso questo consulto ancora...bene confermato che potrei avere laringospasmi sia a causa del reflusso che a causa dell ansia...oggi ho fatto un test scritto e credo di aver riscontrato che mi capita quando sono in piena concentrazione dato che per concentrarmi trattengo il respiro (che probabillmente è anche normale)....domanda tecnica...può consigliarmi un modo per favorire la respirazione anche durante uno di problemi senza il bisogno di dovermi sedere o comunque prendermi una piccola pausa??
[#25]
dopo
Utente
Per giunta...sto provando a sforzarmi di di fare respiri profondi (a laringe libera chiaramente) alzando il piu possibile il diaframma...ma faccio molta fatica con una senzazione strana di esplosione di bollicine e questo mi blocca un sacco...
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per cio' che chiede, deve necessariamente rivolgersi ad un Logopedista che, dopo un'attenta valutazione del suo caso, saprà indicarle la tecnica giusta.
[#27]
dopo
Utente
Ho l operazione al naso fra 20 giorni...quanto mi consiglierebbe di eseguire una rinoplastica per correggere gli i danni estetici?? Questi diffetti estetici sono veramente cosi marcati e visibili??
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Di solito, nella stessa seduta operatoria si puo' correggere la deviazione del setto nasale ed intervenire da un punto di vista estetico. Se i due problemi vengono presi in considerazione separatamente, si consiglia un anno tra un intervento e l'altro. Non conoscendola di persona, non sono in grado di dirle quali siano i difetti da correggere.
[#29]
dopo
Utente
Tutto chiaro...La domanda di entrambe le operazioni nello stesso momento va fatta con cambio del prezzo o la fanno direttamente loro??
[#30]
dopo
Utente
E poi...io avrei un corso oss cje comincia a settimane....volendo fare l operazione e finito il periodo di ricovero...potrei uscire di casa subito?? In caso...che precauzioni mi consiglierebbe di prendere??
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' ovvio che la parcella del Chirurgo vari in base al tipo di intervento che effettua: solo parte funzionale o funzionale ed estetica. Deve, quindi, parlare bene di tutto cio' con il Medico. Anche i tempi di convalescenza variano in base al tipo di intervento, ovvero solo correzione della deviazione del setto o setto e plastica. Le consiglio, quindi, di tornare dal chirurgo e porgli tutti i quesiti inerenti il tipo di intervento e di convalescenza.
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno....oltre che ai problemi elencati mi hanno diagnosticato un allungamento dell ugola....con il taglio della stessa...potrei riuscire a migliorare il respiro e la voce??
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo interrogativo non posso rispondere, non potendo effettuare un esame clinico, mi dispiace
[#34]
dopo
Utente
buona sera....ultima parentesi di domande dato che mi hanno operato al setto nasale, ugola e turbinati da una settimana.....ora mi trovo a casa e sento che la narice sinistra è libera...ma la destra (quella deviata in precedenza) ancora non riesce a far entrare l aria....sto facendo lavaggi con la fisiologica e perdo ancora un po di sangue ma niente di allarmante dato che è parecchio scolorito.....pero questa narice insiste a non far entrare aria....è normale secondo lei questa cosa ?
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' normale, per la formazione di croste ematiche
[#36]
dopo
Utente
e mi consiglierebbe di toglierle tramite le dita??parlo di quelle piu esterne.... piu diventano secche....più sono fastidiose....e la tentazione e toglierle è veramente alta
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Assolutamente no: non guarirebbe mai.
[#38]
dopo
Utente
la ringrazio per le informazioni....solo un ultimissimo dubbio....in ospedale per togliermi le placche al naso....mi anestetizeranno o posso andare giu in macchina iin completa autonomia??
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k