Libido e omeprazolo

Salve sono una ragazza di 21 anni, per vari problemi allo stomaco ho effettuato una terapia assumendo omeprazen 2 volte al giorno per 8 mesi fino a giugno, la mia libido era nettamente peggiorata anche a causa dello stress dovuto a questi problemi di malessere, e ho letto dei consulti su questo sito, che parlavano di come l'omeprazolo può portare questo tipo di disfunzione, dovuta principalmente alla diminuzione di testosterone.
Dopo aver finito la terapia ho iniziato a vedere un lento ma graduale miglioramento, e finalmente a fine ottobre, quindi dopo quasi 5 mesi, sono decisamente migliorata. Purtroppo però da novembre per un episodio di reflusso ho assunto omeprazen 1 volta al giorno per circa un mese, e adesso la libido è di nuovo calata.
Volevo chiedervi però se effettivamente l'omeprazolo è la causa di questa mia disfunzione sessuale, perché ho comunque letto online pareri contrastanti, e se avete consigli da darmi, grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'effetto collaterale ci "potrebbe" essere solo per terapie a lungo termine, ma sugli effetti indesiderati degli IPP si comincia a fare qualche passo indietro (dati di letteratura).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)