Colon irritabile e pancia gonfia

Salve dottori, sono un ragazzo di 20 anni che da circa 1 anno soffre di colon irritabile con alternati giorni a stitichezza e altri ad andare in bagno regolarmente
Da circa 1 mese ero in cura con Bifiselle, Enterelle e Ramnoselle e devo dire che stavo molto meglio, ma finita questa cura risiamo da capo
Volevo sapere, un parere anche vostro, posso continuare ad utilizzare Ramnoselle (avevo sempre un po’ di pancia gonfia ma andavo in bagno regolarmente senza problemi durante questo periodo di assunzione) oppure finito il ciclo non si può continuare questo fermenti lattici ?
Purtroppo, ora, non prendendo nulla, tutti i giorni ho sempre pancia gonfia e devo andare in bagno diverse volte al giorno perché mi sento sempre incompleta defecazione
Dopo questo ciclo cosa consigliate di assumere ?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può ripetere il ciclo con ramnoselle, ma eseguirei anche il breath test al glucosio per lo studio di una eventuale sovracrescita batterica intestinale (SIBO)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)