Paura di contrarre virus intestinale

Salve,
Ho 24 anni e sono emetofobica, soffro tantissimo questa fobia..per me è una paura invalidante mi condiziona molto anche la giornata, se so che qualcuno è stato male cerco di evitare pure di vederlo per quanto è possibile! Questa paura è iniziata forte due anni fa quando per un periodo di forte stress psicologico ho sofferto di gastriti e problemi di stomaco fortissimi che mi portavano a nausee ogni momento della giornata tanto da assumere spesso farmaci antiemetici!
Questa sera sono stata a contatto con un amico che mi ha detto solo quando già eravamo insieme che 9 giorni fa ha avuto il virus intestinale..quello che ora io vorrei sapere è se ancora dopo 9 giorni che lo ha avuto è possibile che io possa rischiare il contagio, ho cercato di stargli il più lontano possibile ma eravamo nella stessa macchina e quindi non troppo distanti.. e ora sono terrorizzata..

Grazie in anticipo per la risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È ovvio che lei debba curare questa forma ansiosa patologica e bloccante, altrimenti rischia una vita da malata pur essendo sana!
Per tale motivo la invito a farsi seguire da uno psicologo.
Per il virus tranquilla.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Cordiali saluti.