Ansia e brutti pensieri
Buongiorno a tutti,
Volevo chiedervi delle delucidazioni riguardo dei pensieri che sto avendo, premetto che sono un soggetto parecchio ansioso, da quando purtroppo ho perso mia mamma dopo una lunga malattia.
È iniziato tutto 2 settimane fa, quando dopo aver visto una serie tv che parla di una ragazza che si toglie la vita, la mia testa ha iniziato a vagare con un treno e a farsi domande del tipo “ ma allora potrei farlo anche “ ne è susseguita una settimana di vomito e ansia..
Ne ho parlato con lo psicologo da cui sto andando da parecchi mesi, e mi ha tranquillizzato che la mia è solo una grande ansia e che secondo lui sto soffrendo di disturbo da stress post traumatico difatti stiamo anche cercando di rielaborare il lutto di mia mamma. Mi ha dato uno sciroppo omeopatico per cercare di calmare un po’ L’ansia. E un pochino L ha placata.
Ma la mia mente, mi propone sempre brutte immagini, ieri poi non è stato neanche bene il mio cane, e ho avuto brutti pensieri anche li. Quando so benissimo che il mio cane è una delle cose più importanti che ho, difatti poco dopo mentre lo sentivo piangere stavo male anche io. Ho sempre paura che questo pensieri possano essere veri. Ci sono momenti in cui sono tranquilla e altri in cui mi immedesimo talmente tanto che sto male e sopratutto non capisco perché la mia mente debba sempre pensare a queste brutte cose. Prima di questi pensieri avevo sempre ansia di poter svenire, questo causato da uno svenimento in estate, e non uscivo quasi mai per la paura di sentirmi male. L’unica cosa un poco positiva di questa situazione è che mi è tornata la voglia di uscire, di fare passeggiate.
Ringrazio chi mi risponderà.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
“Ho sempre paura che questo pensieri possano essere veri.”
Gentile ragazza, ha riferito di questa paura al suo psicologo? Il collega è anche psicoterapeuta?
Comunque sappia che i pensieri non si avverano divenendo realtà. Proprio perché sono solo pensieri su base ansiosa, non possono realizzarsi.
UN PENSIERO RESTA PENSIERO (seppur sgradevole) E LA REALTÀ RESTA REALTÀ.
Le suggerisco di riferire al collega questa sua necessità di chiedere un consulto parallelo qui su Medicitalia. Anche questo potrebbe essere argomento di approfondimento terapeutico.
Stia bene!
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Bungiorno,
Innanzitutto grazie per la risposta, e si gliene ho parlato e mi ha detto che secondo lui è solo grandissima ansia. Si è anche psicoterapeuta.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Ok benissimo!
Ci sarà da lavorare sull’ansia e quindi su questi pensieri intrusivi sgradevoli.
In bocca al lupo!