Ansia da prestazione ?

Buongiorno a tutti, sono arrivato a questo punto perché vorrei chiedervi un consiglio.
Sono un ragazzo di 21 anni e sto insieme ad una ragazza che mi piace molto, dopo un po' di tempo di soli preliminari abbiamo deciso di fare il passo provando a farlo all'aperto( per me era la prima volta ) solo che una volta raggiunta l'erezione, nel mettere il preservativo la persi e il tutto si concluse miseramente.. io diedi la colpa al fatto che fossimo all'aperto ecc..
Questo fallimento si è ripetuto un'altra volta.
Finalmente al terzo tentativo sono stato in grado di mantenere l'erezione senza problemi e raggiungere l'orgasmo. Quella sera ci riuscì per ben due volte.(in un luogo intimo)
Pochi giorni fa abbiamo provato a rifarlo e convinto che sarebbe andato tutto bene ho messo il preservativo e tac, erezione persa nuovamente...
Può essere che essendo all'aperto io mi faccia tante "pare" per la paura di essere visto ecc? Anche se in realtà io non mi sentivo agitato come le prime due volte..
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Essere all'aperto probabilmente non ti mette completamente a tuo agio, inoltre inserire il preservativo specialmente le prime volte non è sempre facile.
Quelle che descrivi sono difficoltà molto comuni quindi non gli darei troppo peso e sopratutto cerca di evitare di sviluppare un atteggiamento ipercontrollante che è nemico di qualsiasi esperienza sessuale gratificante.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
è possibile si, ma è altrettanto vero che il corpo ha una memoria corporea disfunzionale e che ricorda gli insuccessi, solitamente ripetendoli.

Così come è vero anche che, in sessuologia, esiste un fenomeno che si chiama spectatoring.

Troverà rotto nelle letture e video che le allego.

Li legga e ne riparliamo.

https://www.valeriarandone.it/disfunzione-erettile-impotenza/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it