Dubbi sul calo del desiderio

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e ho una relazione da quasi 9 mesi con un ragazzo splendido. Ci siamo innamorati ed i primi mesi appena mi si avvicinava mi si accendeva una chimica pazzesca e non mi sarei mai staccata da lui. Premetto che sono di indole ansiosa e tendo ad analizzarmi molto e a "fissarmi" su certe cose. Quest'anno è stato molto stressante a livello accademico (studio psicologia all'università di Padova), infatti è l'anno della laurea e ho dovuto dare molti esami se volevo laurearmi a settembre. Da quando c'è questo ragazzo ho dato il meglio di me con i voti, impegnandomi davvero tanto ed ottenendo super risultati. Già dai primi mesi comunque ho sempre vissuto la nostra relazione con "dubbi" sui miei sentimenti e pensieri quasi ossessivi su quello che provavo.. fa ridere perché ora rimpiango quello che provavo i primi mesi. Siamo molto affiatati e ci vediamo tanto spesso perché condividamo un sacco di cose. Io attualmente sono in sessione, molto stressante, ci vediamo comunque molto spesso.. ma io sento di aver pochissima voglia di fare sesso. Sono attratta da lui, lo trovo bellissimo, ma non sento quella chimica. A volte mi sento stanca, assonnata (non vado nemmeno a fare festa) ed il desiderio c'è solo in alcuni momenti ma fa presto ad andare via. Sono preoccupata perché per me il sesso è molto importante. Devo ricondurlo allo stress? O al fatto che ci vediamo troppo? Non so cosa pensare. Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buonasera,
qualche mese addietro ha già posto la stesa domanda.

Cosa è cambiato?
È andata un consultazione?

Online non è possibile aiutarla più di tanto, e lei necessita di un ascolto empatica, professionale e soprattutto de visu.

Le allego una mia video intervista sul calo del desiderio e su come risolverlo.

https://m.youtube.com/watch?v=0OugcIx-dHg

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottoressa e sì, le cose erano cambiate.. finiti gli esami "invernali" il desiderio è tornato molto di più, soprattutto durante una vacanza insieme. Questo problema si è ripresentato con l'arrivo della sessione estiva. Mi chiedo quindi se sia normale che il desiderio cali così a fronte di periodi di stress ed ansia, perché mi scoccia non vivere intensamente la relazione solo per degli esami.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il desiderio va diagnosticato!

Non è possibile saperlo da qui, senza una diagnosi ginecologica e psico-sessuologica sua, della sua psiche e della sua coppia.

Così stiamo parlando del sesso degli angeli!