Omosessualità
aBuongiorno dottori,
sono una ragazza di 18 anni attualmente in cura da uno psicologo.
Fin da quando sono piccola provo piacere nel guardare video di scene di sesso omosessuali (due donne). Nonostante questo, sono sempre stata attratta dai ragazzi nella realtà e non ho mai provato nessun tipo di attrazione ne fisica ne sentimentale per nessuna ragazza. Ma mi ricordo che circa uno o due anni fa sognai di avere un pene e di essere dunque un uomo e di penetrare una donna. Vuol dire forse che il mio inconscio ha cercato di dirmi qualcosa che la mia parte conscia contrasta? Vuol dire dunque che sono una possibile lesbica latente? O forse che vorrei avere un pene nonostante io stia benissimo nel mio corpo?
Sottolineo che i rapporti con i ragazzi sono sempre stati un disastro, un imbarazzo immenso e profondo disagio e vergogna.. nonostante questo ho sempre desiderato avere un ragazzo al mio fianco (oggi ce l’ho e sono felicissima).

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, mi sembra che avendo già uno psicologo che la segue, ogni ulteriore consulto rischierebbe soltanto di confonderla. Sviluppare col suo psicologo un buon rapporto terapeutico è la vera meta da perseguire. Non conoscendola risulta difficile e fuorviante cercare di capire cosa la preoccupa e perché. Il fatto che continua ad interessarsi alla sessualità femminile potrebbe essere un modo per sperimentare sensazioni per le quali, per una ragione o per l'altra, non si sente ancora matura o non si sente "all'altezza". Anche il sogno di avere un pene può essere una sorta di desiderio di una condizione che lei percepisce come "più vincente". Infine, molte fantasie nascono dal fatto che gli esseri umani sono fluidi nel loro erotismo, specialmente nell'adolescenza. Se lei apprenderà, con l'aiuto del suo psicologo, ad accettare profondamente sé stessa, vedrà che queste ansie si tradurranno in altrettante risorse per vivere al meglio una sessualità ricca e piena. Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa, la ringrazio molto per la risposta, però vorrei chiederle un ulteriore chiarimento..
Che cosa intende con “Il fatto che continua ad interessarsi alla sessualità femminile potrebbe essere un modo per sperimentare sensazioni per le quali, per una ragione o per l'altra, non si sente ancora matura o non si sente "all'altezza". Anche il sogno di avere un pene può essere una sorta di desiderio di una condizione che lei percepisce come "più vincente".”? Non mi sento ancora matura o all’altezza per cosa? e sentirmi più vincente riguardo a cosa?
Mi perdoni per le domande ma vorrei capire un po’ meglio.. grazie mille
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Intendo dire che ancora adolescente, e forse non del tutto soddisfatta del suo corpo e delle sue sensazioni, lei ha forse bisogno/desiderio di vedere immagini femminili impegnate in prestazioni erotiche, per meglio conoscere sé stessa e le sue potenzialità. Allo stesso titolo, forse, quando sogna di avere il pene, cerca di sperimentare uno stato (quello maschile) che ritiene più forte di quello femminile, sia socialmente che sessualmente. Temo di non dover ulteriormente chiarire qui i suoi dubbi, perché sostituirsi al suo psicologo può danneggiarla anziché aiutarla. Solo chi la conosce di persona e può discutere con lei le sue sensazioni e i suoi pensieri la può aiutare davvero. Faccia avere al suo terapeuta questo scambio di messaggi, e parlatene. Molti auguri.