Gelosia per nudo femminile

Salve, ho un serio problema che ovviamente ha contribuito alla stabilità dei miei rapporti passati e attualmente sta intaccano anche il mio nuovo rapporto con un uomo che mi ama e che io amo, il problema si presenta puntualmente davanti a scene di nudo femminile in tv precisamente quando la donna in questione provoca con il corpo, considerando il fatto che siamo ormai schiavi di questa moda che a mio parere rimane un atto intimo, non concepisco! Odio trovarmi in quel momento imbarazzante! Vale anche x spettacoli di ballerine brasiliane ecc.. Infatti sto sconvolgendo un po' i piani del gruppo.. Mi sento un pesce fuor d acqua! E non so se far valere la mia tesi cioe'se ti fa male evita ma in quel modo condizione rei anche il mio partner che ci sta male oppure lavorare tanto su di me ma so di nn farcela, vorrei cambiare perche'penso che lui come qualsiasi altro uomo potra'assecondarmi fino a un certo punto.
P. S tengo a precisare che lui mi rinnova sempre i complimenti e continuamente il suo amore x me che effettivamente non avrei nulla da invidiare mi rendo conto.
Come posso superare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> il problema si presenta puntualmente davanti a scene di nudo femminile in tv precisamente quando la donna in questione provoca con il corpo
>>>

Non sono sicuro di aver capito, il problema è che quando vede scene di corpi nudi femminili lei si altera?

Quando è insieme al suo compagno o anche quando è da sola?

Il suo compagno commenta in qualche modo tali corpi femminili o anche senza che il suo compagno dica o faccia nulla?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Io entro in una crisi di panico solo quando sono con lui, no lui non commenta affatto
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> non so se far valere la mia tesi cioe'se ti fa male evita ma in quel modo condizione rei anche il mio partner che ci sta male oppure lavorare tanto su di me ma so di nn farcela, vorrei cambiare perche'penso che lui come qualsiasi altro uomo potra'assecondarmi fino a un certo punto
>>>

È probabile che un giusto mezzo sarebbe desiderabile.

Ovvero, evitare se possibile gli spettacoli che non piacciono, e allo stesso tempo non farsi venire un attacco di panico se casualmente ci si trova davanti a una scena non gradita.

Nessuno ci obbliga ad andare ad assistere show a cui non vogliamo assistere.

Ma partendo con l'idea "vorrei lavorare su di me ma so di non farcela" è già partire sconfitti.

Se tali sensazioni negative hanno già rovinato sue relazioni passate, c'è la possibilità che accada anche con questa.

Perciò l'invito è di cercare un aiuto professionale per lavorare su se stessa, con l'assistenza specifica di qualcuno che per mestiere aiuta le persone a liberarsi delle sensazioni sgradite.
[#4]
dopo
Utente
Nonostante il mio partner mi dica piu'volte che ama me, io non riesco a scindere l amore dal desiderio e credo che un uomo in questo caso il mio debba per forza desiderare cio'che in quel momento e'desiderabile, come si puo'non vedere malizia nella malizia stessa!!! Non capisco.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Proprio perché lei non riesce a fare a meno di confondere il DESIDERIO, che è una cosa, con l'AZIONE, che è tutt'altra cosa, potrebbe aver bisogno di un aiuto psicoterapeutico.

Non ci sarebbe nulla di strano se il suo compagno provasse desiderio nel vedere corpi nudi femminili, così come se uno è affamato può provare fame nel vedere un bel piatto su una tavola.

Ma questo non vuol dire che il suo compagno la tradirà alla prima occasione.

Questo lei lo sa benissimo, ma non riesce a fare a meno di provare quella sensazione negativa. Ecco perché dovrebbe farsi aiutare.

Non c'è null'altro da capire. Il resto può solo concretizzarsi, eventualmente, in un intervento specialistico volto a farle superare la sensazione negativa.