Ansia e attacchi di panico
Buongiorno, il mio non è un vero e proprio consulto poichè più che altro vorrei un'informazione. Ieri leggendo della morte improvvisa e dei suoi numeri mi è ritornata l'ansia ieri sono stato sempre agitato per fortuna oggi è un po passato, però da quando ho iniziato ad avere l'ansia non mi ha mai abbandonato. Ho "risolto" il problema da solo però in certi momenti comunque ritorna e volevo sapere in termini di probabilità il successo di un percorso terapeutico (premetto che a me tutto questo è dovuto alla mia fobia per infarti e morte improvvisa e il primo attacco di panico da cui è nato tutto fu dovuto alla paura di un infarto). E come successo intendevo che il paziente ritorni a vivere esattamente come prima di tutto ciò. Perchè leggo casi di persone su cui la terapia non fa effetto e altri si

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
la psicoterapia, se fatta in modo professionale, ha degli ottimi risultati sui disturbi da lei elencati.
Il fatto che ad alcuni faccia effetto e ad altri no, dipende da tantissimi fattori: terapeuta, risorse individuali, tipo di terapia, gravità del problema, tempo..
Se vuole, intanto, può leggere qua:
Si ritrova in qualcosa?
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
Beh ho letto i due articoli e per quanto rigurda l'ipocondria mi rispecchio perfettamente.
Da 2 anni che ebbi il primo attacco di panico sono diventato ansioso e ipocondriaco.
Stavo sul letto e mi faceva male il torace e leggendo su internet che poteva essere un infarto entrai nel panico totale ed ebbi tutti i sintomi dell'attacco di panico.
Da allora cominciai a vivere malissimo avevo paura di uscire facevo nuoto e avevo paura di morire in vasca.
Almeno 2 3 attacchi a settimana andavo al p.s. e dicevano che era attacco di panico ma vivevo perennemente in ansia e non riuscivo a fare nulla. Piano piano sono migliorato sempre di più e continuo ad essere molto ansioso per esempio a volte per strada quando parlo di qualcosa che mi spaventa mi gira la testa come se volessi cadere etc.
Ma comunque da quell'evento sono cambiato ogni cosa dovevo convincermi di averla per esempio poichè un mio conoscente ebbe un tumore al polmone mi convinsi di averlo(poichè dopo uno sforzo mi affannavo subito ma quqndo ero distratto questo non succedeva) poi dopo un paio di mesi passò allora vidi un programma che parlava della sclerosi multipla e mi convinsi di averla (perchè forse per l'ansia mi tremavano un po le mani ma comunque un lievissimo tremore che hanno anche alcuni miei amici) poi sono passato al tumore al cervello poichè l'ha avuto una persona famosa che seguo sui social e mi venne un mal di testa per alcuni giorni in un punto localizzato della testa e iniziai ad immaginare la mia vita dopo che l'operazione mi avrebbe reso invalido. Ora invece ritorna la paura del cuore e spero che riesco a farmella passare presto.
Spero che leggiate il tutto e potete dirmi almeno secondo la voatra esperienza la probabilità che possa ritornare a come ero prima se intraprendessi un percorso
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Se intraprendesse un percorso di terapia le probabilità che si verifichi nuovamente il caso descritto sono inferiori,. In più, uno degli scopi della psicoterapia è dare degli strumenti per saper affrontare serenamente ed efficacemente queste situazioni.
[#4]
Utente
Ah ho capito valuterò il tutto.
Scusi se la disturbo ma vorrei farle alcune domande
Qual è il percorso che si segue in questi casi, in che cosa consiste e una media del prezzo a seduta e quante sedute al mese ci vorrebbero(so che dipende dalle circostanze però vorrei un'approssimazione)
[#5]
Utente
E un'altra cosa, un eventuale percorso potrebbe risolvere anche una bassa autostima e senso di inferiorità?
[#6]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Si, anche questi aspetti possono essere trattati.
Per il percorso, dipende dai seguenti fattori:
Terapeuta (che sceglie il metodo di lavoro più opportuno)
Tipo di diagnosi (fatta dopo un processo di valutazione che può durare circa 3, 4 sedute)
Orientamento del terapeuta (un cognitivo comportamentale potrebbe optare per una seduta a settimana, uno psicodinamico per due a settimana. Ma non è una regola fissa, dipende dal problema)
Risorse personali preesistenti
Il prezzo a seduta varia, solitamente dall'esperienza del terapeuta. Di solito ha una durata di 1 ora circa e un costo che oscilla tra i 45 ai 90 euro l'ora (valori minimi e massimi, per mia esperienza personale).
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.