Corteggiare, che significa
Come ogni anno torna la stagione degli amori. Come ogni anno ho voglia di fare sesso. Come ogni anno sarò costretto a pagare per fare sesso.
Non ho mai corteggiato una donna. Mi spiegate cosa significano queste parole: approcciare, corteggiare, sedurre, provarci, etc.?
E' chiaro che in questo contesto sono analfabeta: è una cosa che non so fare in automatico e che non fa parte delle mie esperienze primarie dell'infanzia, non l'ho appresa con le mie rare esperienze sessuali gratuite e non l'ho appresa con quelle a pagamento; non ho appreso queste procedure né agendo, né osservando gli adulti ed i coetanei; non le ho apprese osservando piante ed animali, né vedendo i film, né leggendo i libri, né studiando la teoria e la prassi.
Un esempio a caso: vedo un film in cui due ad un certo punto si trovano a fare sesso, cosa che vorrei fare io con una donna reale. Solo che non capisco la logica, i flussi comunicativi, le sequenze emozionali che hanno portato il maschio al successo, né la coppia al successo. Come se fosse arabo. Non capisco come facciano le persone a parlare ed al tempo stesso corteggiarsi.
L'unica cosa che mi sembra sensato fare quando entra nel mio raggio visivo una bella donna è prenderla con tutta la forza e spogliarla. Ma non è una procedura corretta. Dire direttamente che si vuol fare sesso qui in Italia non funziona.
Ho provato anche a mostrarmi disponibile per rapporti a lungo termine, per mettere su famiglia, cosa che mi piacerebbe fare, ma non ho ricevuto feedbacks.
Vorrei sapere: come si chiama questo problema e qual è la sua origine? Perché ce l'ho? Che cos'è questa "funzione accoppiamento" che sembra essere in me mancante o danneggiata? In cosa consisterebbe? Cosa potrei fare per attivarla?
Ed una volta attivata quali sono gli impegni che serve prendersi per portarsi a letto le donne? Quali cose devo costruire e quali accantonare? Perché devo valutare se mi convenga più questo oppure semplicemente lavorare, guadagnare soldi, pagare le prostitute e poi capitalizzare abbastanza da sposare una prostituta che vorrebbe dei figli. Perché penso questo modulo operativo mi consentirebbe di evitare fatiche inutili come il costruirmi reti sociali più ampie o farmi delle amiche, cosa che non voglio prendere in considerazione. O almeno non al fine di fare sesso. Sarebbe il doppio della fatica: da un lato la carriera, da un altro un sistema seduttorio. Se potessi limitarmi alla carriera e lasciare la seduzione in mano al denaro forse faticherei di meno. Solo che il denaro scarseggia e preferirei un modulo operativo che fosse uguale all'andare con le prostitute, ma gratis o low cost.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci chede qui qui "..come si chiama questo problema e qual è la sua origine? Perché ce l'ho? Che cos'è questa "funzione accoppiamento" che sembra essere in me mancante o danneggiata? In cosa consisterebbe? Cosa potrei fare per attivarla? .."
tutte domande che purtroppo online non hanno la possibilità di trovare risposta.
Solo un approfondimento ed una diagnosi di persona potrebbero portare all'individuazione di cause e rimedi.
Ma questo è già stato accennato anche in precedenti Suoi consulti...
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Nell'altro consulto mi è stato detto di fare delle valutazioni sulla mia condizione.
Non mi è stata diagnosticata alcuna dismorfofobia perché la mia situazione è oggettiva.
Però al tempo stesso non mi è stata concessa la chirurgia.
Vorrei sapere perché chi ha la disforia di genere si può operare a spese dello Stato, mentre chi è un maschio Alpha nel corpo di un maschio beta non si può operare per corrispondere alla sua identità psichica.
Al di là di questa domanda, che seppur strettamente connessa alla nostra questione è meramente politica, io qui chiedo dei suggerimenti per lo meno analoghi a quelli ricevuti nell'altro consulto.
Vorrei sapere se la mia situazione sia solo analfabetismo funzionale o se possa corrispondere ad un preciso disturbo. Semplicemente non so corteggiare? Oppure questo è impossibile e quindi ci sono delle patologie sottostanti?
Le altre domande sono di carattere più generale e non credo richiedano una visita specialistica.
"Cosa potrei fare per attivarla?" Non richiede una visita. E' un'indicazione generale. Magari mi può rispondere: "Vada da uno psicologo e si faccia insegnare". Oppure: "Deve lavorare su questi aspetti della sua personalità: ….". Oppure: "Le serve sapere questo, questo e quest'altro".
"Ed una volta attivata quali sono gli impegni che serve prendersi per portarsi a letto le donne? Quali cose devo costruire e quali accantonare?" Anche queste due domande sono di carattere generale. Mi può tranquillamente indicare quali siano i costi e le condizioni affinché io possa corteggiare, in modo che sia io a decidere se valga la pena impegnarsi in un lavoro finalizzato o se invece convenga rimanere nell'ambito del sesso a pagamento.
[#3]
Ex utente
Comunque ho contattato una ventina di psicoterapeuti della mia zona.
Soltanto una mi ha risposto, tramite email, per dirmi che non mi può aiutare.
Quindi niente.