Terapia meteorismo

Buongiorno, ho fatto una visita dal mio medico di base, perché ho un forte meteorismo praticamente 24 su 24 con dolori, feci mai formate, talvolta scariche diarroiche, il medico suppone uno squilibrio della flora intestinale probabilmente in seguito ad un intervento di plastica antireflusso che ho fatto qualche anno fa, mi ha prescritto la seguente terapia: normix 2 compresse ogni 8 per 15gg + codex, limitare fortemente i carboidrati e cibi irritanti tipo caffe, volevo la vostra opinione grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente il suo medico ha pensato ad una sindrome da sovracrescita batterica intestinale (SIBO) che viene trattata con la terapia prescritta (terapia ex iuvantibus). Non è possibile dire se la strada sia giusta....

In associazione può controllare l'alimentazione con la dieta FODMAP (eliminando gli alimenti fermentabili):

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino

-

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)