Colecisti lievemente contratta a contenuto iperdenso

Buongiorno esimi medici,
vi scrivo perché ieri, sono stata in PS per forti dolori alla zona lombare destra, fianco destro e basso ventre destro, risultati poi la conseguenza di 2 cisti ovariche di 5 e 4 cm presumibilmente da togliere. Detto questo, mi hanno fatto la tac senza mezzo di contrasto (sono allergica al liquido purtroppo), dalla quale oltre alle due cisti ovariche è risultato anche "colecisti lievemente contratta, a contenuto lievemente iperdenso, come per bile densa frammista a detriti microcalcificazioni". Sto attendendo appuntamento dal mio medico di base ma nel frattempo volevo chiedere una gentile consulenza anche ai gastroenterologi presenti in questo sito che sicuramente potrebbero darmi un consulto più chiaro. È preoccupante? Vi ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
il fango biliare e le concrezioni sono il gradino che precede la formazione di calcoli.
Le consiglio di diminuire il consumo di grassi e/o carboidrati semplici, di aumentare la quantità di liquidi assunta nelle 24 ore.
In accordo con il curante si può iniziae una terapia con acido ursodesossicolico per 6 mesi.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Bacosi,
Grazie mille per la gentile risposta, il mio medico mi ha prescritto ecografia mirata che ho domani e visita gastroenterologica che ho già prenotato per metà giugno circa.
Nella mia beata ignoranza le microcalcificazioni le avevo interpretate già come calcoli formati.
Seguirò le sue indicazioni in merito all'alimentazione, grazie, volevo chiederle se i problemi che hanno riscontrato alla cistifellea possono incidere anche sulla digestione e provocare beanza cardiale e conseguente reflusso (per fortuna non acido) riscontratami con gastroscopia qualche mese fa...
Grazie ancora davvero.
Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Incidono sulla digestione.
Nulla a che fare con reflusso e beanza cardiale
[#4]
dopo
Utente
Ok perfetto! La ringrazio davvero moltissimo per la sua gentilezza e disponibilità.
Cordiali saluti e buona serata!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A lei.
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#6]
dopo
Utente
Ma certamente! Lo farò più che volentieri.
A presto
[#7]
dopo
Utente
Egregio dr. Bacosi,
giusto per aggiornarLa sull ecografia fatta oggi dalla quale è risultato che non ho calcoli e ho persino la bile limpida!!!!!! Ma come può essere possibile una cosa del genere? Ci sono due referti in ballo completamente discordanti... Non so cosa pensare e soprattutto non so quale dei due sia corretto... Non mi resta che aspettare di andare comunque dalla gastroenterologa il 19 giugno e porre a lei questi quesiti. Intanto mi arrovello il cervello. È stranissimo! Son passati solo due giorni dal referto della TAC e quello dell'eco addominale superiore ...
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non so cosa dire.
Darei più credito all'ecografia......
[#9]
dopo
Utente
L'ho pensato anch'io onestamente ma non essendo un medico mi sentivo combattuta anche perché il mio medico dice che solitamente referti di tac ed ecografia dovrebbero essere sovrapponibili.
La ringrazio di nuovo per la sua cortesia e professionalità e se desidera l aggiornerò su visita gastroenterologica del 19.
Cordialmente e a presto.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La TC è stata fatta in urgenza. .......
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#11]
dopo
Utente
Ok! La ringrazio ancora e la terrò aggiornato su ulteriori sviluppi.
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Gentile dr. Bacosi,
le do riscontro della visita gastroenterologica avvenuta ieri pomeriggio in cui la dr.ssa ha potuto visionare a video le immagini della tac a cui sono stata sottoposta e dalla quale era emerso il quadro di un fango biliare e microcalcificazioni... in realtà non c'era assolutamente nulla così come aveva rivelato l'ecografia, le immagini a video han parlato chiaro ... Mi ha comunque prescritto esami di sangue e feci per dolori sparsi in addome basso e alto che ho più o meno tutti i giorni... Vuole capire se sono dovuti a colon (ho il dolico mega colon da quando ero bambina e tantissima aria in pancia localizzata soprattutto al lato destro, da mesi), dotti biliari o problemi gastrici.
Questo è quanto, spero di averle fatto cosa gradita ad aggiornarla.
Cordialmente e buon lavoro
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.
[#14]
dopo
Utente
Grazie di tutto doc.
È davvero uno specialista molto professionale e competente .
Arrivederci
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Grazie.