Colecisti dismorfica

Salve, vorrei un parere riguardo ad un problema di mia figlia diciottenne.circa 4 anni fa in seguito all'assunzione di legumi ebbe dolori lancinanti e abbiamo fatto diversi accertamenti ;colecisti dismorfica alitasica. Da allora segue un'alimentazione sana,fa sport regolarmente e prende deursil 450 tutti i giorni e una volta all'anno fa l' ecografia ma non ci sono calcoli.Questo non evita periodicamente attacchi lancinanti che si propagano per giorni,nonostante le dovute accortenze,calmati da spasmex fiale sotto consiglio medico.Alcuni medici chirurghi mi hanno suggerito l' intervento ,altri no, non essendo una patologia quindi non operative.Vorrei sapere :può essere pericolosa una crisi e diventare pancreatite?è più rischioso operarla o tenere un organo che comporta comunque dolore periodico e improvviso?Quali sono i pro e i contro in entrambi i casi?Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La colecisti dismorfica svolge normalmente il suo ruolo e, quindi, è un pò difficile incolparla di dolori addominali.......
Non essendoci calcoli non si comprende l'utilità dell'acido ursodesossicolico.
A maggior ragione eviterei di pensare all'intervento!
Ovviamente la mia è solo teoria non avendo visto la persona.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La teoria dei medici è che l' accumulo di bile viene scongiurata dal deursil e il dolore è dovuto ad uno spasmo dell'organo.Come evitare queste crisi quindi secondo lei e a cosa sarebbero dovute?grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Teoria fantasiosa.
Potrebbe essere solo un problema di accumulo di gas intestinale.
Uso il condizionale non avendo mai visitato la ragazza.
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei l ' uso del deursil è del tutto inutile?Quali esami mi consiglierebbe di fare per individuare la causa di questi dolori se non dovuti alla colecisti? Ancora grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglierei, in primis, una accurata visita gastroenterologica.