ALT e indici di flogosi lievemente alterati

Gentili Dottori,
Buonasera. Sono un ragazzo di 22 anni, studente.
Faccio una vita normale, lievemente sedentaria ultimamente (nell'ultimo mese) per gli impegni di studio.
Il 10 maggio ho avuto, per circa 3 giorni, un rialzo febbrile (massimo 39.3 °C), con scariche di diarrea giovedì, venerdì e sabato. Il tutto è cessato domenica.
Durante i giorni con sintomi ho assunto loperamide 1 compressa e paracetamolo 1000 mg ogni 8 ore per abbassare la temperatura (mai più di 2 compresse/dì). Credo di aver preso una volta dell'ibuprofene per il mal di testa.
Lunedì mi sono fatto visitare dal curante (palpazione addominale non dolente, segno di Murphy negativo), che mi ha consigliato degli esami ematochimici da fare. Poiché ha richiesto le colture, ho dovuto fare gli esami il 21 maggio, ritirati oggi.
Riporto di seguito:
Emocromo e formula: niente da segnalare
VES: 38 (v.n. < 35)
Bilirubina: 1 (v.n. < 1.20) diretta 0,20 (<0.20), indiretta 0.8 (< 1)
ALT 67 U/L (v.n. < 50)
GGT 21 (v.n. < 55)
Amilasi pancreatica 21 (v.n. <53)
PCR 0,71 (v.n. < 0.50)
Parassiti esame su tre campioni: negativo
Coprocoltura Shigelle, Campylobacter, Salmonelle: negativo
Ricerca sangue occulto tre campioni: negativo
A inizio febbraio ho avuto una manifestazione clinica simile: in quell'occasione mi sono stati fatti HBsAg, Ab anti HCV, anticorpi antiendomisio e antitransglutaminasi: tutto negativo.
Con tutti i limiti del consulto online, cosa ne pensate? Il rialzo dell'ALT insieme agli indici di flogosi potrebbe essere riconducibile a quella che io penso sia una forma di virosi intestinale?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, probaile un fatto virale.
rientrerà tutto nella norma in pochi giorni.

le suggerisco di ripetere le analisi alterate tra 1 mese.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Sono stato dal curante che come previsto mi ha chiesto di ricontrollare AST, VES, PCR.
Vorrei chiederle solo più una curiosità: le ALT alterate (anche se di poco come nel mio caso) richiedono un mese per rientrare nella norma oppure la sua indicazione è per, diciamo così, "stare larghi"?
Grazie mille, non mancherò di tenerla aggiornata.