Defecazione "strana"

Salve.
Da un paio di anni ormai, quando vado in bagno a defecare, la situazione è davvero strana; innanzitutto devo stare sempre minimo 20 minuti, arrivando anche a quasi un'ora seduto sul water, questo perchè quando inizio a defecare sento che non mi sono svuotato completamente, infatti attendo dei minuti e ne esce altra, poi attendo ancore, mi sforzo e ne esce altra; insomma ogni volta che vado in bagno è come se facessi 3/4 mini "step" intervallati l'uno dall'altro da una decina di minuti; ma c'è da considerare che, prendendo spunto dalla scala delle feci di Bristol, inizio più o meno dalla numero 4 e finisco alla numero 6, quasi diarrea.

Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Avremmo bisogno di altre informazioni prima di poter formulare delle ipotesi.
Lei va in bagno quando avverte lo stimolo?
Lei va in bagno e si preme in assenza di stimolo nella speranza che si verifichi una defecazionei?
Qusto è importante per distinguere una stipsi da rallentato transito del contenuto intestinale da una stipsi dovuta ad una ostruzione rettoanale (stipsi da ostruita defecazione).
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com