Gonfiore, dolori e stitichezza

Buongiorno dottori,
Scrivo qui per un parere in merito alla mia situazione.
Da circa un mesetto (più o meno da quando mi è finito il ciclo mestruale .. non so se è solo una coincidenza o c'è un legame tra le due cose) soffro di stitichezza.
Solitamente io ho sempre sofferto di colite/colon irritabile che mi ha sempre portata a defecare spesso (soprattutto in momenti ansiosi, ecc) .. ora invece ci sono giorni che non vado neanche in bagno. Quando riesco a scaricarmi le feci sono normali. Recentemente sono più sedentaria del solito e sono pochissimo in movimento.
Inoltre, sempre un mesetto mi sento gonfia. Pensavo che fosse dovuto al fatto che avevo iniziato a mangiare più cereali e yogurt, ma anche eliminardoli la situazione resta invariata.
Ultimissima cosa .. se può essere correlata.. da circa una settimana avverto dei fastidi (parlo di fastidi perché non sono veri e propri dolori) sia alla schiena (zona lombare sinistra) sia al fianco/anca sia all'inguine e muscolo coscia .. tutto sempre a sinistra.
Mi sono spaventata perché non vorrei che fosse qualcosa di ginecologico, ma allo stesso tempo non saprei neanche localizzare questo dolore o fastidio.

-- domanda
Dovrei preoccuparmi ? A cosa potrebbe essere dovuto il tutto? Può essere di natura gastrointestinale o è più qualcosa di ginecologico o ortopedico?

(Premetto solo che negli ultimi mesi ho sofferto di ipocondriacità dovuta a una sorta di paura correlata a un malessere personale)
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno cara, no non sono sintomi di allarme, probabile anche un periodo di stress...
assuma degli integratori per regolarizzare l'intestino...
saluti e ci faccia sapere

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva