Rischio e paura botulismo

Salve dottori,

Oggi ho mangiato una salsa piccante chili prodotto di tipo industriale e solo dopo mi sono accorto che è scaduto 2 anni fa, ora sono preoccupato per il botulino, volevo chiedere se un alimento del genere è a rischio e se mi devo preoccupare veramente?

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la confezione era ben conservata ed era un prodotto industriale non ci sono motivi per pensare al botulino

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
volevo ancira specificare che la confezione era già stata aperta da molto, infatti all'interno ne rimaneva poco...
Cambierebbe qualcosa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi è ugualmente difficile pensare al botulino. Dov'era conservata ?
[#4]
dopo
Utente
Non in frigorifero ma negli scaffali della cucina...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se era ben chiusa non vedo motivi di allarme.
[#6]
dopo
Utente
Non è proprio una conserva, ma è una confezione stile ketchup di plastica dove il tappo non è quello solito dove apri e chiudi ma devi girarlo in su per aprirla e rigirarlo in giù per chiuderla, non so se ha capito cosa intendo, quindi non posso dirle con certezza che è rimasta sempre chiusa.
Le allego un link di un' immagine per farle capire cosa intendo: http://raanthai.co.uk/shop/info_5715.html

cosa dice?
[#7]
dopo
Utente
Dottore sento la bocca secca e faccio fatica a degluitre e non sento piu saliva in bocca.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora si rechi in pronto soccorso.