Paura dolore fianco destro

Salve Dottori volevo descrivervi la mia situazione che va , avanti da quasi un mese , ed ossia un dolore al fianco destro che non riesco a capire bene dove è collocato di preciso visto che il dolore mi accompagna per tutto il resto della giornata lasciandomi tranquillo solo ed esclusivamente la notte;
visto anche il fatto che in famiglia ho una storia di cancro al pancreas ( mio padre è deceduto all’età di 50 anni per un carcinoma alla testa del pancreas) mi sono sottoposto in data 22/02/2018 ad un’ecografia addominale superiore nel quale è stato refertato:

L’esame, eseguito con sonda di profondità a frequenza multi variabile, ha messo in evidenza:
Fegato di dimensioni nella norma, con profili regolari.
Ecostruttura parenchimale finemente disomogenea, su tutto l’ambito.
Assenza di lesioni focali.
L’asse portante presenta misure nei limiti della norma.
Le vie biliari intra – ed extra – epatiche sono di calibro normale.
La colecisti, a pareti regolari, non evidenzia calcoli nel suo interno.
Pancreas nei tratti esplorabili (testa e corpo) esente da alterazioni ecostrutturali.
Milza di volume nei limiti, con ecostruttura conservata.
Assenza di versamenti endoaddominali.

Portando a far vedere l’ecografia al mio medico di base lui ha detto che la mia sintomatologia è causata dal colon irritabile rafforzando la sua tesi dal fatto che il chirurgo che mi ha effettuato l’ecografia non ha fatto altro che dirmi che sono pieno di aria nell’intestino (meteorismo).
Ho programmato per la giornata di venerdì 16/03/2018 una visita gastroenterologa per vedere cosa ne pensa anche lui.
In attesa di questa visita pensiate anche voi che questo fastidio al lato destro dell’addome anche in virtù dell’ecografia possa dipendere da un’ infiammazione del colon ?
Grazie mille a tutti coloro che vorranno intervenire.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ipotesi diagnostica del suo curante è corretta e plausibile.

Inoltre Colon Irritabile non significa "infiammato",
infatti si tratta di un disturbo funzionale non legato ad alcuna infiammazione bensì all'asse intestino-cervello, con notevole influenza del fattore emotivo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. per la sua celere risposta, la mia testa purtroppo sta navigando sempre più verso qualche brutta malattia ed è per questo che volevo chiederle se è possibile che questo fastidio si interrompa sola la notte per poi ripresentarsi al mattino regolarmente.
Inoltre mi sono dimenticato di dire prima che soffro anche di stipsi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è possibile.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. questa mattina sono andato in bagno e devo dire che le feci erano di colore e forma normale e che soprattutto non c'era assolutamente nessuna traccia di sangue, ne nelle feci e ne tantomeno sulla carta igienica.
Inoltre volevo chiederle che sono quasi due mesi che ogni volta che emetto una flatulenza queste sono sempre maleodorante, anche questa è una causa che riguarda il colon irritabile?
Ci sono possibilità che magari il chirurgo che mi ha effettuato l'ecografia non abbia visto la presenza di qualche brutta malattia oppure quest'ipotesi è da non prendere neanche in considerazione?
Grazie mille.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lasci perdere le brutte malattie.
Penso di averla rassicurata: COLON IRRITABILE!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#6]
dopo
Utente
ok grazie mille Dr., cmq nella giornata di venerdì dovrò effettuare la visita gastroenterologa e se le farà piacere la terrò aggiornata.
Intento di nuovo grazie mille per le rassicurazioni e buona domenica.
[#7]
dopo
Utente
Salve Dr. Quatraro, volevo aggiornarla circa la mia situazione.
Devo dire che per problemi del gastroenterologo la visita inizialmente programmata per il giorno 16 mi è stata spostata a lunedi 26 marzo e quindi sono prossimo ad eseguirla.
Venendo ai miei disturbi devo dire che non sono per nulla cessati ( anche se devo ammettere che non ho mai iniziato una vera cura visto che sto aspettando questa famosa visita) ed in particolar modo mi sembra di osservare questo fastidio / dolore in prossimità del fianco destro specialmente quando sono in posizione seduta oppure quando sono disteso sul letto.
Dopo un po' avverto tutto un peso sula parte destra e per farlo calmare sono costretto ad alzarmi e camminare.
Io ripeto quello che ho sempre detto dalla prima volta ed ossia che nonostante la negatività dell'ecografia addominale sono sempre molto spaventato dalla possibilità che questi dolori sia causati da una neoplasia pancreatica.
Lei rimane sempre della sua teoria, ed ossia che è tutta colpa del colon irritabile oppure potrebbero trattarsi di altri problemi?
Grazie mille per la disponibilità Dr. e buona giornata
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo la mia idea.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#9]
dopo
Utente
Salve Dr. F. Quatraro, sono stato da un gastroenterologo il quale mi ha prescritto oltre ad effettuare vari esami del sangue da fare per la fine di maggio la seguente cura da effettuare per circa un mese:
2 compresse di Debridat 1 a metà mattina e una a metà pomeriggio, 2 compresse di Simeticone una dopo colazione e una dopo cena ed in più a digiuno una pasticca di omeprazolo;
In più mi ha prescritto per quanto riguarda questo fastidio al fianco destro una Rx lombare - sacrale del quale di seguito riporto il referto:

" Lieve riduzione della lordosi lombare.
Minimo scivolamento anterosomatico di L5 su S1, da verosimile instabilità interapofisaria.
Fini salienze osteofitosiche.
Iniziale artrosi interapofisaria.
Modica riduzione d'ampiezza dello spazio intersomatico L5 - S1.
Utile RM."
Lei pensa che questi dolori in parte al fianco destro siano da attribuire a quanto refertato sulla RX oppure sono solo ed esclusivamente di origine e pertinenza del colon?
Grazie mille e buona giornata