Domanda rivolta al Dr cosentino(Defecazione bloccata da 10 giorni)

Intanto le volevo fare i miei più sinceri complimenti per come svolge il suo lavoro!
Ho visto delle sue interviste su Youtube e ammiro il suo modo di porsi!Naturalezza e gentilezza nel rispondere anche a vari consulti qui sul sito, davvero un eccellente medico..
Senza farle perdere altro tempo vorrei qualche consiglio su questo disturbo.Le racconto brevemente tutto quanto.
Sono un uomo di 52 anni e circa 10 giorni fa sono partito per Londra a causa di una riunione di affari.
Tornato in Italia incomincio ad avere nausea,feci acquose,febbre e dolori alle ossa.Vado il giorno stesso dal medico e mi ha detto che potrebbe essere una gastroenterite acuta.
Stranamente pero passa tutto nel giro di 2 giorni.Solo nelle prime ore vado in bagno circa 10 volte con diarrea acquosa.
Ad oggi sono passati 10 giorni e dopo quel episodio di gastroenterite io non riesco a defecare.
Sono sempre stato stitico(vado circa dopo 6 giorni) e non svuoto tutto il colon.ma non era mai successo di rimanere senza defecare per 10 giorni di fila!
Preciso che l'aria intestinale esce tranquillamente e che la peritasi del colon la sento e in modo continuo, ma per l'appunto non ho nemmeno lo stimolo e non ho dolori pur passati 10 giorni senza defecare.
Ho già preso 3 bustine di lassativi ma non hanno alcun effetto,cosa devo fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La virosi intestinale ha determinato un'alterazione della flora batterica con accentuazione della stipsi. Consideri inoltre che la diarrea ha completamente svuotato il suo colon...
Utili dei probiotici con inulina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!
Le volevo chiedere i probiotici fino a quando li devo prendere?
E nel post precedente ho dimenticato di dirle che il medico mi ha prescritto una defecografia!Secondo lei e' la strada giusta da prendere per risolvere codesto problema?
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Li assuma per almeno 10 giorni ed esegua pure la defecografia anche se penso che il problema sia solo momentaneo.