Feci inconsistenti e dolore alla pancia

Buongiorno dottori,
Scrivo in questo forum per avere una consulenza circa dei problemi intestinali.
Premetto che sono una persona moderatamente ansiosa.

Da quando ho iniziato l'universita' - e ora al lavoro - ho una tendenza a produrre feci tendenzialmente morbide o molto morbide (se non addirittura spezzettate). E' una cosa normale o e' da considerarsi una questione patologica?

Inoltre, in alcune occasioni in passato, ho avuto dei disturbi di forte meteorismo e diarrea (liquida), con del cibo parzialmente indigesto e del muco sovrabbondante prodotto. Questi episodi coincidevano generalemente con dei periodi molto stressanti della mia vita e in un numero inferiore a 10 nell'arco di un anno. I singoli episodi si protraevano per circa 3-4 gg e miglioravano con assunzione di fermenti lattici. Ho fatto degli esami di routine (coprocultura) che non hanno evidenziato tracce di sangue o infezioni batteriche. Questo circa ~2 anni fa.

Non ho mai individuato cambi di colore strain nelle feci (no sangue o muco giallo) e non sono soggetto a stipsi.

Ultimamente, ho sperimentato la stessa condizione di dolore addominale e inconsistenza delle feci (semi-diarrea). Mi sono svegliato in 2 occasioni diverse con l'urgenza di defecare in piena notte (la camera si era raffreddata molto e mi sono svegliato con forte dolore addominale che e' passato evacuando). Durante il giorno ho avuto feci piu' consistenti ma con una dolenza addominale diffusa al lato dx. Inoltre sento una necessita' di minzionare in modo piu' frequente, sperimentando un quadro di agitazione generalizzata. Inoltre, all'insorgenza dei sintomi sento una sensazione di fitta di dolore dietro al testicolo dx.

Volevo capire se la condizione sopra descritta possano essere degli episodi occasionali dovuti a una somatizzazione dello stress o riconducibili a una patologia piu' importante e che necessita di ulteriori controlli.

Un saluto e un ringraziamento,
M.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna patologia importante, ma solo colon irritabile (per tanta ansia....).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore!

Un caro saluto.

Matteo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cari saluti.