Vi ringrazio tanto sono davvero preoccupato voglio fare tutto il possibile per mia mamma

Buon giorno,scrivo per capire meglio cosa ha mia mamma.
Esame condotto con sequenza SSFSE (T1 in fase e fuori fase,T1 fat sat) 2D FIESTA E LAVA, con acquisizioni multiplanari dopo somministrazione a bolo di M di C paramagnetico e.v (GdDTPA); sono state eseguite anche sequenze colangiografiche SSFSE secondo piano coronali obliqui.
In sede pancreatica, a livello della testa -processo uncinato, si osserva dilatazione cistica di dotto secondario , delle dimensioni circa 18×4 mm, riferibile in prima ipotesi a IPMN ; a giudizio clinico , si consiglia follow-up.
Sempre in sede pancreatrica ,come variante accessoria , si osserva la presenza di ansa pancreatica.
Non dilatazione del del dotto di Wirsung .
Esiti di colecistectomia; concomita minima ectasia consensuale delle vie biliari intra ( in particolare dell emisistema Sn) ed extraepatiche.
In sede epatica, piccola cisti semplice in s4 ( asse Max 10 mm ) e verosimile area di steosi focale in s4 subcapsulare.
Minute cisti semplici renali bilateralmente.
Nella norma milza e surreni.
Non adenopatie.
No versamento peritoneale.
Questo è l esito dell' rmn addome superiore.
Mia mamma è stata operata circa un anno e mezzo fa al colon per un polipo ad alto potenziale. E stato rimosso non ha fatto nessun tipo di terapia ne chemio ne radio perche evidentemente non serviva farla. Esegue a date stabilite tac analisi marker tumorali ed colonscopia per monitorare credo recidive di malattie. Dopo l ultima tac eseguita in un altro centro la dottoressa nel referto ha parlato di una anomalia del pancreas mai segnalata prima .. ho spinto mia mamma ad andare a far vedere presso il centro dove è seguita e mostrare l esito di questa tac. La dottoressa ha detto che lo sapevano dalle altre tac ma che se nn l avevano segnalato perche evidentemente poco rilevante e che se si fosse sentita meno preoccupata di fare la rmn. E così ho deciso e consigliato di fare. Oltre Tutto non mi capacito come mai Mia mamma per il tumore al colon è seguita solo da un gastroenterologo e nessun oncologo ? Come è possibile è normale ?
Ora la mia domanda è questa .. Se mia mamma ha un ipmn brunch duch come è possibile che se non fosse stato per le mie paranoie nessuno le avrebbe detto niente anzi mi sembra che sia stato sottovalutata una patologia invece molto delicata ? Quindi vi chiedo questo tipo di tumore del dotto secondario da quel che leggo ha un processo abbastanza lento in malignità ma pur sempre nel 4 % al 45 % si trasforma in cancro invasivo. Mia.mamma ha solo 60 anni ..Quindi cosa dobbiamo fare partite fuori ? Rivolgersi a Milano o Verona forse ? Datemi un consiglio per favore vorrei capire l evoluzione di queste cisti ?vorrei capire esattamente di che ipmn si tratti esattamente anche il referto rmn è molto generico almeno penso . Vi ringrazio se potreste spiegarmi in modo semplice che fare e cos ha esattamente . Vi ringrazio tanto sono davvero preoccupato voglio fare tutto il possibile per mia mamma . Grazie ancora .
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signore,
preliminarmente posso scriverle che sulla sola base di un quesito online, tra l'altro espresso da un non-medico, è praticamente impossibile, oltre che inopportuno, esprimersi circa la correttezza o meno di un percorso clinico, per una svariata serie di ragioni.

Tornando alla sua mamma posso dirle che le Neoplasie Intraduttali Papillari Mucinose (IPMN) sono patologie con un certo rischio di evoluzione maligna, ed in particolare per i BD-IPMN il trattamento chirurgico è necessario solo in presenza di alcuni criteri di rischio (rapido incremento delle dimensioni della cisti e la presenza all’agoaspirato di atipie cellulari di alto grado, anziché il riscontro di citologia positiva,...); alcuni centri, ad es. propongono comunque la resezione per cisti di dimensioni > 2 cm.

In conclusione le consiglio di affidarsi a centri di riconosciuta competenza nel settore.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Salve la ringrazio tanto per la risposta . Ovviamente farò cio che mi ha appena consigliato penso andrò a Milano da un dottore specializzato in questo ambito non so se posso scrivere il nome quindi evito. Vorrei capire la situazione in questo momento è di un male ancora benigno o maligno ? Da quel che legge a grandi linee secondo lei ci sono possibilità di rimozione. Se si che aspettative di vita si hanno con una resenzione del pancreas in una donna di 60 anni ? Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto lei chiede è possibile stabilirlo solo ed ovviamente dopo le idonee analisi strumentali (prelievo/asportazione della lesione, esame cito/istologico).

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ma allora io dico come è possibile che il medico che mi ha spiegato l esito della rmn mi abbia detto che è una cosa sicuramente benigna che andrà semplicemente monitorata ? Ancora peggio non riesco a capacitarmi come l ospedale dove è seguita mia mamma pur vedendo ogni volta la tac(fatta esternamente all ospedale ) non ha mai detto nulla di queste ipmn anzi quando l abbiamo fatto presente sembrava stessimo parlaando di un no nulla?!?!?! Ma di chi ci dobbiamo fidare noi pazienti ?! Forse è meglio fare più consulti ? .Da quel che ho letto le scoperte su questa patologia sono in continua evoluzuone. Ho petto che prima come linea guida per valutare il grado d malignità delle cisti ci si basava sopratutto sulla grandezza delle stesse ...Ma smentita dopo una ricerca del 2006 si scopri che addirittura ipmn con meno d 2 cm di diametro davano addirittura metastasi a distanza .. e da questo studio hanno invece trovato altre caratteristiche molto piu valide per riconoscere l evoluzone della malattia .. ispessimento pareti ecc adesso non ricordo con esatezza i termini medici ma lei sicuramente sapra di che parlo ?

Penso a tutte le persone ignoranti o sole che non hanno i mezzi minimi per informarsi di ciò che hanno e come con due parole gli rimandano a
a casa senza la consapevolezza di cosa hanno e sopratutto senza dargli la possibilità di curarsi .Se un dottore ci dice che non è nulla di che uno in teoria si fida. La ringrazio per la consulenza vorrei solo capire con questo esito lei cosa farebbe? Un. Esame con agoaspirato della secrezione delle cisti ? La ringrazio scusi il mio sfogo ma non capisco perché devo arrivare io a scoprire tutto ciò e non ce l'abbia detto il medico curante a me sembra assurdo. Saluti grazie ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Qualcuno mi può aiutare per favore vorrei capire . Ho prenotato visita per fine mese al San Raffaele dal dott F... per favore qualche dottore mi aiuti a capire nell' attesa della visita.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile ragazzo,
comprendo la sua ansia
ma le ho dato già tutte le coordinate utili.

Come le ho ampiamente spiegato,
non è ancora completo il percorso clinico-diagnostico,
pertanto deve attendere che questo avvenga per ricevere ulteriori (sensate) risposte.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo