Transaminasi alte da 7 anni circa

Salve Dottori,
sono alemno 7 anni che ho sempre le transaminasi alte (gpt alt 81 - got ast 61).
Ho eseguito negli anni varie ecografie ed edami del sangue per epatiti con esito negativo.
Nell'ultima ecografia effettuata qualche giorno fa ho avuto questo responso;
Fegato di dimensioni nella norma con margini regolari ed ecostruttura omogenea senza apparenti immagini focali.
Colecisti alitiasica. Vie biliari intraepatiche e VPB non dilatate.
Asse portale di calibro regolare. Assenza di alterazioni di significato patologico ecografico a carico di reni, regioni surrenaliche, milza e grossi vasi addominali.
Pancreas di dimensioni nella norma presenta a livello del corpo un'area moderatamente ipoecogena di circa 12.4x5.1 mmsenza evidenti segnali vascolari al color doppler di non certo significato.
In sede periceliaca si reperta un'adenopatia ovalare di 12.3x6.3mm.
Vorrei sapere di cosa si tratta nello specifico e quali esami approfondire.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per una corretta e chiara definizione della immagine pancreatica le consiglio di eseguire una TC/RM.

La lieve ipertransaminasemia può essere legata ad una lieve steatosi epatica e comunque clinicamente non significativa.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della celere risposta,
ma potrebbe spiegarmi cosa significa "presenta a livello del corpo un'area moderatamente ipoecogena di circa 12.4x5.1 mmsenza evidenti segnali vascolari al color doppler di non certo significato.
In sede periceliaca si reperta un'adenopatia ovalare di 12.3x6.3mm"?
Qualcosa di preoccupante?
Grazie anticipatamente della sua risposta...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Significa che è stata riscontrata un’area di tessuto non meglio definibile (con l’ecografia) del diametro di circa 1 cm. con un contestuale linfonodo aumentato di volume.

Le riconfermo quanto già consigliato.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo