Transaminasi alte

Buongiorno,
Vi espongo il mio problema sperando di avere ulteriori chiarimenti.
Domenica mattina, appena sveglia, ho avvertito un senso di nausea e spossatezza improvvisamente così ho misurato la febbre ed era a 39º per cui ho preso subito una tachipirina, a metà mattina ho vomitato e nonostante avessi poi preso del tè nel pomeriggio con fette (dopo avere digiunato a pranzo perché non avevo voglia di mangiare) ho vomitato anche quello, da lì dopo il vomito ho anche iniziato ad avere scariche di diarrea. Da premettere che quando sono andata a letto stavo malissimo infatti non ho per niente dormito. Il problema è che da lunedì non ho più febbre ne vomito ma scariche di diarrea una volta al giorno, ho mangiato in bianco tutta la settimana, mele o te e al massimo riso perché non ho nemmeno appetito. Sta mattina ho fatto degli esami di sangue che mi aveva detto il medico di fare (settimane fa) e arrivata al laboratorio di analisi ho spiegato quello che ho avuto e come mi sentivo (debole), per evitare che il mio stato influenzasse l’esito degli esami, ma nonostante ciò il prelievo è stato fatto, dopo essermene andata, dopo un paio d’ore ho ricevuto la chiamata dal laboratorio da cui mi hanno chiesto se avessi problemi al fegato perchè ho le transaminasi molto alte Got:147 Gpt:221 e quindi mi hanno detto di andare dal medico. Ci sono andata subito e mi ha prescritto una terapia disintossicante per 20 giorni più fermenti lattici e imodium in caso di scariche, vuole vedere i risultati degli esami (tutti) e poi eventualmente si ripetono perché sostiene che i valori siano saliti a causa dell’influenza, in caso contrario precederemo con ecografia e esami vari. La mia domanda è, non sarebbe stato meglio farla subito l’ecografia? Un po’ mi sono preoccupata dopo aver ricevuto la chiamata dal laboratorio sinceramente.
PS: gli esami erano per terapia contraccettiva, celiachia e intolleranza al Lattosio. (Esami che avrei dovuto fare forse prima dell’influenza) Ho sbagliato il momento? La dottoressa me li ha scritti qualche settimana fa.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha mangiato pesce crudo, frutti di mare ecc. Nelle scorse settimane?
Prenderei in considerazione anche una epatite.
Faccia esami delle feci e delle urine e ripeta le transaminasi tra 3 o 4 giorni.
Resto a sua disposizione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, no non ho mangiato pesce crudo o frutti di mare. È successo tutto dal nulla. Le farò sapere Dottore, speriamo bene.
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi il disturbo, secondo lei è normale che nonostante abbia preso normix ieri sera a cena e oggi a pranzo, io abbia ancora scariche di diarrea? Ho anche preso delle imodium, ma la situazione non cambia, tra l’altro non ho proprio appetito, ho mangiato delle fette biscottate ieri sera e oggi a pranzo ho provato a mangiare poca pasta in bianco ma l’ho pure lasciata. Lei cosa pensa?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere epatite.
A distanza e senza visita posso solo fare ipotesi.....
[#5]
dopo
Utente
Certo ci mancherebbe... ma è possibile che questo mio malessere abbia influenzato i valori delle transaminasi?