Topster e transaminasi

Buongiorno cari medici,
Dopo un anno di transaminasi elevate a causa di un’epatite A con ascessi epato splenici, i vari specialisti che mi stanno seguendo, dati i sintomi e i valori hanno pensato al sorgere di alcune malattie autoimmuni dovute sia alla predisposizione sia appunto ai diversi sintomi sfociati che agli esami (ANA 1:160).
Nello specifico pensarono a una colite ulcerosa e a un’epatite autoimmune.
In attesa di biopsia (che però tendono a rimandare ogni volta), mi hanno prescritto il topster in supposte da 3 mg (per l’eventuale colite), un giorno sì e uno no.Negli ultimi esami però risulta un valore di ast rientrato nella normalità è un valore di alt di 54 (0-45): per la prima volta in anno ho valori così bassi!
In attesa della prossima visita dall’epatologo da voi vorrei sapere se il topster può aver influito sulla discesa delle transaminasi e se quindi posso sperare di non avere l’epatite autoimmune.
Fiducioso in una vostra risposta vi saluto e vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il Beclometasone dipropionato somministrato topicamente presenta scarsa o nulla attività sistemica.
La molecola appartiene a quel gruppo di corticosteroidi caratterizzati dalla rapida inattivazione cui vanno incontro durante il “ first pass” epatico.
Per tale motivo non ha influito sulla discesa delle transaminasi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
E’ stato gentilissimo e molto preciso nella spiegazione! Grazie del servizio che ci offrite! Buon lavoro!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
grazie a lei!