Gamma ggt e transaminasi alte, angiomi

Buongiorno,
vi scrivo perchè preoccupata per mia mamma (fumatrice, non bevitrice)
ha 4 angiomi nel fegato che non le hanno creato mai problemi.

ha recentemente fatto gli esami del sangue e sono risultate le ggt a più di 200 e transaminasi leggermente alte nonostante stia mantenendo la dieta richiesta.
c'è il rischio di qualcosa di grave????
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le informazioni fornite sono troppo scarse per dare una risposta.
La GGT, da sola, non ha alcun significato in quanto è prodotta in altri organi oltre che nel fegato.
Deve fare insieme alla GGT anche la Fosfatasi alcalina.
Non ci fornisce i valori delle transaminasi, peso ed altezza di sua mamma, se assume farmaci..........
cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mia mamma pesa 54 kg per 1,58 di altezza. Non assume abitualmente farmaci, se non qualche antinfiammatorio ogni tanto in caso di mal di testa e dolorini quotidiani.

Dalle analisi gli unici valori sballati sono quelli delle GGT e le transaminasi. Il colesterolo molto alto e trigliceridi leggermente inferiori al valore normale.

Da qualche giorno accusa dolori al fegato, in basso a destra.

Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I valori delle transaminasi continua a non fornirli.

La GGT (oltre quanto detto sopra) aumenta nei fumatori.

Il fegato non duole.
[#4]
dopo
Utente
GAMMAGLUTAMILTRANSPEPTIDA 259 (VALORE NORMALE : 0- 35)

AST 42 ((VALORE NORMALE : 0- 35)

ALT 50 (VALORE NORMALE : 0- 35)

ALBUMINA 52,4 (VALORE NORMALE 53 - 65)
GAMMA 23,3 (VALORE NORMALE 11 - 20)

le fa male sulla vita a destra. dall'ecografia la cistifellea era a posto.

Mi scuso non sono un medico.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le transaminasi sono solo lievemente aumentate e questo mi fa chiedere se nella famiglia di sua mamma vi sono persone diabetiche.

come detto il fegato non duole: potrebbe trattarsi di gas nel colon destro.

faccia fare un prelievo per fosfatasi alcalina.
[#6]
dopo
Utente
Il medico curante di fronte a queste analisi ci ha messo in allarme con TAC immediata per via dei dolori e dei valori della ggt così alta.

La sorella di mia mamma è diabetica ma l'hanno escluso.

I 4 angiomi potrebbero incidere?
Il rischio di malattie importanti posso escluderlo?

Ad ogni modo la ringrazio e procederò con il Suo autorevole consiglio.
[#7]
dopo
Utente
La fosfatasi alcalina è 242 (valori normali : 0 - 258), quindi dovrebbe essere nella norma
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
per gli angiomi dipende dalle dimensioni.
[#9]
dopo
Utente
Va bene, attendo i risultati della TAC.

GRAZIE