Transaminasi gpt alte

Buongiorno, da un po' di anni circa 7-8 durante gli esami di rutine noto che quasi sempre le transaminasi gpt sono alte, il valore si aggira intorno a 60 rispetto a 40 che è quello normale, mentre la got è sempre nella norma.Il mio medico di base dice che secondo lui si tratta di una steatosi ovvero fegato un po' grasso, considerando che anche il valore del colesterolo è al limite(circa 200 quello totale e ldl 140).
Secondo voi è cosi o bisognerebbe approfondire?Nell'eventualita' cosa potrei fare per stabilizzare i valori facendoli rientrare nella norma?
Sono un po' in sovrappeso, ho qualche disturbo digestivo( bruciori di stomaco o reflusso quando mangio di piu' e male) e conduco una vita sedentaria, stando sempre seduto in ufficio.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il problema è il sovrappeso!
Dimagrendo migliorerà la steatosi e si normalizzerà la transaminasi.
Nessun collegamento con stomaco o reflusso.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dott. Bacosi, quindi non serve fare ulteriori approfondimenti, dovrei fare una dieta a doc e attivita' fisica, quindi al massimo ripetere l'esame dopo qualche mese...giusto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dopo 2 mesi di dieta
[#4]
dopo
Utente
Perfetto..1000 grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#6]
dopo
Utente
Certo...
Cordiali saluti