Transaminasi alte, feci gialle,

Buonasera,
Vi descrivo la mia situazione: Premetto che non fumo ne ho mai fumato in vita mia e non bevo ne ho mai bevuto alcolici. Ho 22 anni (maschio) e soffro da tutta la vita di stitichezza (capita che non vado in bagno anche per 5 giorni). Ho fatto le analisi del sangue un mese fa e sono uscite le ALT-GPT a 110 e le AST-GOT a 48.Ho fatto i marker per l'epatite e sono usciti negativi e ho fatto un'ecografia ed è uscita una lieve steatosi con il fegato di dimensioni un po' superiore ai limiti e la milza ai limiti alti. Il medico generico mi ha suggerito i cibi da eliminare e di iscrivermi in palestra (cose che ho fatto). Dopo 15 giorni dalle analisi andai da un gastroenterologo e dopo aver visionato le analisi del sangue (in cui quei due erano gli unici valori alterati) e aver toccato l'addome (dicendo che il fegato era di un dito più grande del normale) mi ha detto di rifare le analisi, di fare una RM con colangio e mi ha dato una cura da iniziare dopo aver rifatto le analisi (la cura: Deursil compresse 300 durante i pasti x 2 mesi, Laevolac sciroppo mattina e sera x 1 mese, Samyr 200 endovena x 1 mese). Prima di iniziare la cura (quindi dopo 2 settimane di sola dieta e palestra) ho rifatto le analisi del sangue (15 giorni fa) e sono uscite le ALT-GPT a 82 e le AST-GOT a 56 (quindi le prime diminuite di 28 e le seconde aumentate di 8, ripeto che non avevo ancora iniziato la cura). Dopo una settimana dall'inizio della cura ho fatto anche la RM colangio delle vie biliari (senza MDC) ed è uscito tutto in perfetto ordine (perfino il fegato è rientrato nelle dimensioni limiti). Premetto che lo sciroppo ha avuto l'effetto desiderato (ora vado in bagno regolarmente tutti i giorni), ma stasera è capitato di andare in bagno con dolori al basso ventre, diarrea e feci gialle (niente nausea, vomito o altro). Possibile che questo episodio sia dovuto alla cura di medicinali del gastroenterologo? Vorrei conoscere il parere di un esperto se è possibile. Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La causa delle transaminasi elevate è metabolica quindi ha fatto esami non necessari (lo si capisce dal fatto che la ALT è maggiore della AST) mentre bene ha detto il suo medico.
Il lattulosio come lassativo può provocare feci come le sue.
Provi con un prodotto a base di macrogol.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la sua risposta. Questa cosa che se le ALT sono maggiori delle AST significa che è un fatto metabolico non me l'hanno mai detto, ciò vuol dire che anche prendendo i medicinali le transaminasi non scenderanno a valori normali oppure che potrebbero salire da sole pur avendo un'alimentazione corretta? Oppure esiste un modo per regolarle anche senza medicinali? Quindi lei mi consiglia di interrompere la cura di lattulosio?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per le transaminasi dieta
[#4]
dopo
Utente
va bene dottore, grazie mille per il suo tempo è stato davvero utile.