Dolore addome destro, 5 costola contando dal basso

Salve,
Scrivo per un problema che ha avuto il mio fidanzato. Ha 29 anni, non ha mai avuto problemi di salute. Alto 178 e 77- 79 kg. È capitato diverse volte che accusi un dolore forte, una fitta, nell'addome destro in corrispondenza della 5 costola se si conta a partire dal basso. Il dolore si propaga anche nella corrispondente parte della schiena, è improvviso delle volte può durare anche 15 minuti o mezz'ora, e si accompagna ad una difficolta nel riempirsi d'aria mentre avverte il dolore. L'ultima volta è successo di mattina presto ,a stomaco vuoto.
Vorrei precisare che evacua con regolarità, ma la mattina ha spesso problemi di " meteorismo" .
Abbiamo anche notato che spesso gli compaiono in viso dei piccoli punti rossi, come dei" rush" che man mano , nel giro di un'oretta , si attenuano.
Mi sapreste dare qualche indicazione su cosa potrebbe essere? Potrebbe trattarsi di problemi al fegato?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La V costa destra a partire dal basso (simulando che il conteggio sia stato fatto correttamente e sul davanti) corrisponde al fegato (che non duole).
Probabilmente si tratta solo di accumulo di gas nel colon.
Si renderà conto che occorre una visita diretta per comprendere bene di cosa si tratti (per di più stiamo parlando di una terza persona!).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ok.
La ringrazio.
Cordiali Saluti