Dolore lieve ma persistente alla parte sinistra dell'addome

Cari Medici,
Da circa tre giorni ho cominciato ad avvertire un dolore o un fastidio alla parte sinistra bassa dell'addome. Vi anticipo che soffro di ernia iatale e reflusso gastro esofago per cui assumo Lucen come protezione per lo stomaco e gaviscon al bisogno e, che il mese scorso ho effettuato delle analisi complete del sangue in cui le transaminasi risultano leggermente sopra il normale (valore ALT 48 e bilirubina totale 1.5) per cui il mio medico curante mi ha raccomandato di regolare l'alimentazione.
Tornando al mio problema sento questo dolore/fastidio che persiste da 3 giorni circa è come se ci fosse qualcosa di pesante nella parte sinistra bassa dello stomaco. Visibilmente sembra che la stessa parte sia più gonfia rispetto alla parte opposta (destra). La mia domanda, oltre a chiarire le possibili cause è: considerando che vivo in Inghilterra e non avrò la possibilità di vedere il medico curante prima di 3-5 giorni mi conviene recarmi in ospedale per farmi vedere? Può essere grave?
Ringrazio in anticipi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe trattarsi di meteorismo (gas) intestinale che distende il colon. Ovviamente è un parere via web.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dr Cosentino,
grazie per la celere risposta, per cui cosa mi consiglia di fare? E' il caso di farsi vedere in ospedale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende dall'intensità dal dolore. E' lei che deve decidere se andare o meno in ospedale. In attesa può assumere dei prodotti a base di simeticone.
[#4]
dopo
Utente
Il dolore e' di bassa intensità è più un fastidio che un dolore.
Tali prodotti possono risolvere il problema o sono solo per alleviare i sintomi fin quando non posso essere visitato?

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il simeticone è utile per ridurre il meteorismo.....
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Mi sono recato in ospedale ieri dove dopo un esame istantaneo delle urine e una palpazione dell'addome mi hanno detto che non c'è nulla e mi hanno mandato a casa con del paracetamolo.
In ogni caso, ho acquistato in farmacia delle capsule di simeticone ed ho notato che il dolore/fastidio si presente maggiormente quando sono seduto mentre se sono sdraiato o cammino non lo avverto.
Dopo questo aggiornamento e' più probabile che si tratti di meteorismo?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di si. Continui con il simeticone.