Gamma gt, alt, fosfatasi

Buongiorno, dai miei ultimi esami (confermati due volte) risulta:
- bilirubina totale: 1,03 (0,30-1,20)
- bilirubina diretta: 0,5 (<0,30)
- ggt: 167 (1-50)
- alt 53 (1-36)
- fosfatasi alcalina: 383 (<270)
- globuli rossi: 5.69 (3.75 - 5.63)
- volume medio: 77 (78-102)
- albumina 51,7% (55,8-66,1)
- gamma globuline: 22,4% (11,1-18,8)
- rapporto albumina/globuline: 1,07 (1,10-2,4)
Ho 34 anni, donna; ho fatto ecografia addome e è risultata lieve splenomegalia, con diametro bipolare di 133mm. Nell'ultimo mese sto controllando molto l'alimentazione e ho perso 5 kg, ma i valori sbagliati sono rimasti.
Da qualche mese ho anche i battiti del cuore accelerati, con media di 110.
Negli ultimi giorni ho dolore al fianco sinistro, come se ci fosse qualcosa dall'interno che preme e dolore se premo le ultime costole a sinistra sulla schiena.
Cosa potrei avere?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
manca gran parte della domanda.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, avevo sbagliato a inserire il testo, l’ho modificato, ora dovrebbe esserci tutto.
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
DI TUTTI I VALORI QUELLI CHE MI SEMBRANO RICHIEDERE ULTERIORI INDAGINI SON ggt E fosfatasi alcalina.
Inizierei con una ecografia epatica ben eseguita.
Cordiali saluti!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Da ecografia addome è risultata solo una lieve splenomegalia.
Da esami del sangue è invece emerso un quadro di ipertiroidismo.
La bilirubina diretta è aumentata a 0,8.
Crede che le alterazioni degli enzimi epatici siano causati dal malfunzionamento della tiroide?
O dovrei fare altri esami?
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Proseguirei con gli esami per il fegato.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, quali esami?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Colangio-RMN.
[#8]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, Le suggerisco di praticare inoltre i seguenti prelievi: ANA, AMA, ASMA, LKM, Colesterolo totale , Tempo di protrombina, conta piastrinica, IgG,IgA,IgM, anti tireoglobulina, anti TPO ed i markers per l'epatite A, B e C e dia notizie
Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho già eseguito alcuni degli esami indicati: colesterolo, protombrina e conta piastrine sono a posto. Epatite a negativo. Epatite B avevo fatto il vaccino. Epatite c non fatto ma non ho avuto alcun modo in cui avrei potuto contrarla. Anti tireoglobulina e anti tpo alti con tsh molto basso.
A breve eseguirò anche ana e ama.
La ringrazio molto.