cento esami!!! positività epatite A, morbo di crohn??? aiuto!

Buongiorno, mia moglie 56 anni, da circa 6 mesi ha intrapreso un iter diagnostico, che le sta producendo sempre piu ansia e preoccupazione.
Dopo una grastroscopia con biopsia, per problemi di stomaco, con referto di gastrite attiva con helicobattery, e relativa cura per eradicazione.
Attualmente in terapia con IPP 40mg al di + marial.
Il gastro le ha prescritto altri esami per un dolore /fastidio addome lato dx(fegato?) con questi risultati .

Amilasi- 82
Lipasi- 73
fosfatasi alcalina- 362
G.O.T- 31
G..P.T- 21
Gamma GT- 30

VES-- 15--- 36--ind. di Katz 16.5
PCR-- 3,9
Anticorpi anti HBsAg----
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Manca parte del quesito

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Parte mancante del quesito"
Anti HAV-- Igm 0,4
Anti HaV -- IGg > 60
Anti HCv assenti
ANTI ASCA Iga 12
Anti ASCA IgG 11
VIAmina D3 13.3
Vitamina B12 < 150
Emocromo , colesterolo, bilirubina, Ige, rame ,alfa antitripsina, T3,T4.TSH, tireo globulina tutti nelle norma.

I valori awsca indicano una infiammazione dell'intestino? quali altri esami posso fare? il gastro mi ha prescitto anche una Colangio RM VBP e fegato, non l'ho fatta perche soffro di claustrofobia, è necessario farla alla luce di questi esami?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se sapessimo almeno i sintomi......
Direi solo bassa vit b12 per gastrite.
La colangio-RMN è da fare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta ad un quesito giunto a pezzettini. Come sintomalogia, persiste , anche se non costante il fastidio al lato dx addome superiore. Poi gonfiore addominale, meteorismo flatulenza,reflusso ma questo da molto tempo . per un certo periodo astenia. Aggiungo che ha fatto l'ecografia dell'addome superiore, senza nessun rilievo patologico.
Quindi lei pensa che potrebbe esserci qualche problema visto che consiglia di fare la RMN?
E possibile che abbia contratto l' epatite c senza accorgersi? Sarebbe il caso di integrare la Vit B12 e la D3?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo motivi per pensare l'epatite C.
Si faccia seguire direttamente da un gastroenterologo.
[#6]
dopo
Utente
E stato un refuso , volevo dire epatite A visto l'Anti HaV -- IGg > 60.
La lipasi e la fosfatasi alta puo essere spia di problemi al pancreas / fegato?
grazie ma sono in ansia
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lasci perdere l'epatite A
Le ho già detto che deve fare la risonanza
[#8]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta. C'è un modo per superare la claustrofobia è fare la risonanza?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
si: stare calmi ed, eventualmente, assumere un ansiolitico prima dell'esame!
[#10]
dopo
Utente
Grazie, dottore , visto che forse è in linea, le chiedo nel caso non riuscisse a farla la risonanza, ci sono esami alternativi? E poi deve essere necessariamente con MDC?
Grazie
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
TC ma è la stessa cosa per quanto riguarda la claustrofobia.
si ci vuole il mezzo di contrasto.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera, dopo quasi 2 mesi è riuscita a fare la RMN con questo esito:
*paziente poco collaborante, esame modicamente disturbato da artefatti da movimento *

L'esame eseguito nelle sezioni assiali e coronali (tecnica FSE,STIR e SE) nelle sequenze pesate in T1,T2 senza e con fat sat e T1 dopo somministrazione di gadolinio e completato con sequenza colangiopancreatografica (tecnica FSE 3D), ha mostrato, nei limiti di apprezzabilita*, fegato normale per morfologia ai limiti alti della norma per dimensioni, esente da apprezzabili alterazioni focali.
Normale il calibro delle vie biliari intra ed extra-epatiche.
Colecisti dalle pareti lievemente ispessite, nel cui lume non si identificano formazioni litisiache; bile sfumatamente torbida per fini corpuscolazioni a livello infundibulare.
Nella norma il pancreas, la milza, le ghiandole surrenali ed il parenchima renale d'ambo i lati.
Nelle sezioni di studio acquisite dopo somministrazione di gadolinio non si documentano enhancement patologici.
Non linfoadenomegalie retroperitonali.
Normale il calibro dell'aorta nel tratto indagato.

Cosa ne pensate? Il gastro dice che vi sono dei calcoli alla colecisti ,(dove è scritto?) e mi ha prescritto delle compresse di tudcabil.
Dice inoltre di fare i seguenti esami dopo sospensione di un mese dell'esomeprazolo: Anticorpi anti mucosa grastrica, gastrinemia, cronogramma, piu HPSA feci per verifica eradicazione H. pilory.
Attualmente nonostante la terapia con esomeprazolo, marial, perido naturale, persistono gonfiore addominale, reflusso, a volte fastidio/dolore lato dx addome. Ho provato a lasciare anche in modo graduale l'esomeprazolo, ma sono stata molto male ed ho ripreso a prenderlo 40 mg al di.
Non so più cosa fare dove andare, è utile un ricovero ? sono moralmente a Terra perche non vedo miglioramenti
Grazie a chi vorra rispondermi.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Concordo con la terapia.
Non ci sono calcoli ma bile spessa.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , grazie per la sua immediata risposta
Bene , non ci sono calcoli, ma come mai il mio gastro ha detto il contrario e mi ha dato la terapia con TUDCABIL?
è questo il problema? (bile sfumatamente torbida per fini corpuscolazioni a livello infundibulare)?
Qesto fastidio/ dolore al fastidio al lato dx addominale , prima non lo avvertivo. La bile ispessita puo dare questi sintomi? come potrebbe evolvere? la terapia con tudcabil puo risolvere il problema?
Dottore mi perdoni tutte quste domande, ma sono in ansia perche non vedo miglioramenti.
Sopratutto non riesco a lasciare l'esomeprazolo per un mese per fare gli esami richiesti. E proprio necessario? non ci sono alternative?
Grazie per la pazienza e buona giornata.