Flatulenza post prandiale

Buongiorno Dottori,
Sono un ragazzo di 27 anni di Catania. Comincio ad avere gonfiore addominale ed emissioni di gas dopo pranzo, la cosa continua anche un po dopo cena ma principalmente dopo pranzo. Io sono un po stitico, nel senso che non vado regolarmente in bagno. A volte una volta ogni 2/3giorni. Alcune volte, non sempre, i gas sono maleodoranti. Seguo un'alimentazione mediterranea: colazione con latte e 6 fette biscottate integrali (non ho problemi di mattina); spuntino con 150g di frutta; pranzo con 100g di cereali integrali a chicco con 40g di legumi secchi, 300/400g di verdura e infine 150g di frutta (dopo un'oretta dal pranzo ho meteorismo); merenda con 3 fette biscottate integrali; cena con 90g di pane integrale, proteine (generalmente merluzzo a vapore o tacchino piastrato) e 300/400g di verdure. Fortunatamente dopo pranzo faccio un'ora di camminata veloce e mi aiuta, però ho molto gas. Cosa potrei avere secondo Voi? Può essere che mangio troppo velocemente e ingoio aria (impiego poco tempo a mangiare). Scusate il disturbo. Vi auguro una buona giornata.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente è il tipo di alimentazione che segue: troppi legumi e troppe fibre.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia