Mancamento, vertigini

Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni, vi scrivo perché sto cercando di capire da cosa possano derivare i miei disturbi. Soffro di ansia e attacchi di panico da un anno circa, e sono in cura da uno psicologo da 4 mesi circa. Nell'arco di questo anno tra pronto soccorso e varie visite non ho trovato granché, ho fatto un ecocardio e eletrocardio a riposo e sotto sforzo e sono nella norma. Ho fatto una visita neurologica,e recentemente dopo un malore anche una tac al cervello e non è risultato nulla. Insomma il problema sembra essere sempre la famigerata ansia,eccezion fatta per alcune cose : mi hanno riscontrato lordosi cervicale (devo fare un controllo approfondito per vedere se si tratta di ernia) e un polipo al naso accompagnato da ipertrofia ai turbinati. Attualmente devo fare una visita dall'allergologo e devo far vedere la tac massiccio facciale al mio otorino.
Mi é stato consigliato di fare una gastroscopia e una visita dal gastroenterologo a seguito di un malore, avuto di mattina,subito dopo una doccia calda e mentre stavo facendo colazione, ho cominciato a sentirmi pesante, come se la gravità mi buttasse giù, il cuore ha cominciato a battermi un po' veloce, una sensazione molto diversa dall'attacco di panico, che ormai ho imparato a gestire! Il fatto è che ho cominciato a fare caso ad alcune cose : mangio ma non prendo molto peso, sono sempre molto fiacco, perdo facilmente le energie, tanto da avere botte di sonno improvvise, mi sento costantemente con poca energia, ho spesso gonfiore allo stomaco, Colon infiammato, dolori addominali, digerisco anche a distanza di ore dai pasti, mi sento molto pesante e pieno anche mangiando poco, ho ho improvvisi attacchi di fame,ho anche notato alcune volte formazioni biancastre nelle feci, che mi è stato detto potevano essere dei funghi intestinali. Ho notato inoltre che mi sento male dopo aver mangiato più del solito , cosa che non mi succedeva in questo modo fino a qualche tempo fa, gli ultimi due matrimoni a cui sono stato ho avuto questa sensazione di testa leggera, confusione, stanchezza, gambe leggere, all'ultimo addirittura mi sono addormentato in macchina, come fossi collassato. Stessa cosa mi è successa bevendo due bicchieri di vino a cena con degli amici, e non sono mai stato astemio. Quello che volevo sapere è se devo ricollegare tutto solo e solamente all'ansia rassegnandomi a vivere così finché non avrò superato gli attacchi, o se questi sintomi possono essere dati da qualche problema intestinale. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile.
Lasci perdere la gastroscopia.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
L'ansia gioca per il 95%!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, la mia intenzione era quella di evitare la gastroscopia se inutile, e farò come mi consiglia lei, però volevo sapere perché queste manifestazioni avvenivano in concomitanza con pasti o bevande? Possibile sia solo ansia o un intestino irritabile può dare determinate reazioni? Inoltre molto spesso quando mi sento svenire se mangio mi sento meglio! Grazie ancora in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, mi ritrovo a scriverle perché tramite il mio medico curante ho effettuato esame delle feci e analisi di glicemia e insulina. Volevo scriverle i risultati, così magari può dirmi se questi miei disturbi possano entrarci qualcosa, la dottoressa mi ha brevemente detto che sono un soggetto ipoglicemico.
Glicemia a digiuno = 80
Glicemia dopo i pasti = 61
Insulina a digiuno = 5.3
Insulina dopo i pasti = 14.1
Esame delle feci:
Consistenza = poltacea
Colore = marrone
Aspetto = eterogeneo
Muco= assente
Sangue= assente
Reazione ph=alcalina
Residui vegetali= alcuni
Grassi neutri= assenti
Acidi grassi= assenti
Saponi = assenti
Amido= rari
Fibre carne = assenti
Cristalli = assenti
Es. Parassitologico = negativo