Situazione ad un mese da colectomia

Buongiorno,
avrei bisogno di consigli a proposito della situazione di mia madre: operata un mese fa cr . per un tumore al colon , ha subito l'asportazione del colon e si è potuto evitare il "sacchetto" .
L'intervento secondo il chirurgo è andato bene, ci ha avvisati del fatto che la frequenza delle evacuazioni sarebbe aumentata notevolmente, almeno nel primo periodo, ma che nel giro di 4/6 mesi la situazione si dovrebbe assestare sulle 4 o 5 volte al giorno.
Io però sono abbastanza preoccupata perchè non so se sia effettivamente normale che mia madre vada in bagno 25/30 volte ad un mese dall'operazione, le nottate in particolare sono difficili con la ovvia conseguenza di una forte stanchezza durante il giorno.... vorrei avere conferma che sia "normale" così, inoltre non parleremo col nutrizionista prima di Febbraio e le indicazioni sulla dieta sono state molto vaghe: quanto dovrebbe mangiare, che cosa e con che frequenza? In caso di necessità si può ricorrere a farmaci antidiarroici ?

Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, se le evacuazioni sono cosi frequenti credo sia necessaria una rivalutazione chirurgica , di terapisti della riabilitazione e nutrizionale in tempi brevi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it