Frammenti di mucosa ileale e del grosso intestino dal ceco al retto con normale parallelismo ghiando

Buonasera a seguito di dolore al fianco sinistro nella parte bassa dell’addome mi sono rivolto dal Gastroenterilogo che mi ha fatto fare tutti i breath test alle intolleranze lattosio, lattulosio, sorbitolo ecc. insomma tutti quelli previsti dal protocollo, compreso il test per la celiachia quello che si fa pungendo un dito e mettendo la gocciolina di sangue su una strisciolina che per reazione da la positività o meno nel mio caso negativo all’intollreanza al glutine.
Perciò il mio gastroenterolo esegue colonscopia con biopsie prelevate con tre frammenti di materiali ileo, 1 frammento ceco, 1colon ascendente,1 colon trasverso, 1 signa ed 1 frammento retto, le biopsie mandate al ptologo con le seguenti notizie cliniche: dolore addominale associato a modificazioni dell’alvo con esame endoscopico normale.
Naturalmente io continuo ad avere dolore alla parte bassa del fianco sinistro tra il colon discendente ed il sigma.
La diagnosi dell’anatomo patologo è stata la seguente:
Frammenti di mucosa ileale e del grosso intestino dal ceco al retto con normale parallelismo ghiandolare e lieve infiltrato flogistico cronico, con noduli follicolo-linfatici, con discreta quota di eosinofili e con focali aspetti di criptite nel ceco.
Infine, quando il mio gastroenterologo ha letto il referto ha detto che si tratta di colon irritabile, ma poiché il disturbo continua ho qualche dubbio e vorrei ricevere da voi il consulto relativo alla diagnosi dell’anatomo patologo.
Grazie mille e saluti cordiali.
F
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esame endoscopico ed istologico negativi....
Oltre al colon irritabile bisogna pensare alle intolleranze e disbiosi intestinale:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Cosentino, per la sua preziosa risposta, vorrei sapere se consiglia di fare altri accertamenti per le intolleranze oltre a quelli già effettuati con i breath tests e cosa consiglia per l’eventuale disbiosi?
Grazie mille e saluti carissimi
F
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è semplice dare indicazioni soprattutto sulla disbiosi pertanto è necessaria una valutazione gastroenterologica diretta.