Gastrite? reflusso?

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni che purtroppo soffre di ipocondria.
Fin da quando sono piccola soffro di problemi di stomaco, quali gonfiore con frequenti eruttazioni, dolore e reflusso gastroesofageo.
Ad agosto ho avuto un episodio molto forte di gastrite (così mi ha detto il mio gastroenterlogo di fiducia). Mi è stata data una cura con peptazol da 20mg per due volte al giorno, fermenti lattici e marial dopo i pasti e prima di coricarmi. Inoltre anche una dieta molto restrittiva, difficile da rispettare alla mia età. Ciò nonostante dopo questa cura la situazione sembrava nettamente migliorata appunto ho smesso di assumere marial prendendo soltanto peptazol da 20 una volta al giorno. Da qualche giorno però, dopo il rientro da un viaggio negli Stati Uniti (ovviamente dove non ho rispettato la dieta ) soffro di forte gonfiore, eruttazioni, bruciore di stomaco che risale fino in gola e mi provoca bruciore, sensazione di stomaco vuoto (anche dopo i pasti) e cosa più fastidiosa una tossetta secca soprattutto la sera che mi provoca un abbassamento di voce e una sorta di difficoltà a respirare (forse data anche dall’ansia visto che poi dormo tutta notte). Ho rinunziato ad assumere marial dopo i pasti e ho aumentato la dose di peptazol da 20 a 40mg. Detto tutto questo volevo sapere se tutto ciò è riconducibile a una patologia grave (ulcera, tumore o qualcos’altro) anche perché sono molto agitata e mi servirebbe molto una rassicurazione. Sto già provvedendo inoltre ad effettuare una seconda gastroscopia. (La prima a 12 anni insieme a tubo digerente dove mi hanno diagnosticato reflusso)
Ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve un'altra gastroscopia. I sintomi sono da reflusso e la terapia deve essere adeguata. Però bisognerebbe individuare eventuali altre possibili patologie concomitanti, come le intolleranze alimentari (lattosio,glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua veloce risposta.
Anche questa continua tosse che mi da parecchio fastidio è data dal reflusso??
Per quando riguarda le intolleranze alimentari avevo già eseguito l’esame per il glutine risultato negativo, eseguirò quello per il lattosio.
La ringrazio nuovamente
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, quindi lei esclude patologie più serie? Stanotte ho faticato a dormire proprio per colpa dello stomaco molto gonfio, le continue eruttazioni è il reflusso con l’acido che tornava su fino in gola. Sono seriamente preoccupata e questo mi fa venire paura di mangiare anche perché ho la sensazione che appena bevo qualcosa mi gonfio parecchio. Mi aiuti la prego.
Cordiali saluti e buona domenica