Gastrite e reflusso gastroesofageo

Salve a tutti, da un po’ di anni soffro di reflusso gastroesofageo che in periodi stressanti o in situazioni ansiogene peggiora a dismisura! Premettendo che l’ansia fa il suo “dovere” a peggiorare i sintomi, e sono in cura con Entact per tenerla a bada, il mio curante mi ha anche prescritto i seguenti farmaci:
- Levopraid 2 volte al giorno prima di pranzo e cena
- omeprazolo prima di colazione
Il Levopraid me l’ha prescritto proprio perché agisce sull’ansia e sul vomito (mi succede spesso di vomitare la mattina appena sveglio quando sono stressato), cosa ne pensate di questa cura? Facendo conto che l’ho iniziata da una settimana, quando vedrò i primi miglioramenti?
Un’altra domanda, visto che faccio l’infermiere, in reparto un medico mi ha consigliato la Ranitidina al posto dell’omeoprazolo; quale sarebbe più utile nel mio caso?
Può essere una complicanza del reflusso il vomito mattutino? Oppure è solo di base ansiosa?
Scusate le troppe domande, nell’attesa vi auguro un buon 1 Novembre e una buona giornata!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia per il reflusso va bene ed il vomito mattutino presumo sia legato allo stato ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore, ma fra quanto più o meno vedrò i primi miglioramenti per quanto riguarda il reflusso?
E sul fatto della Ranitidina cosa mi dice?
Mi scuso ancora per le troppe domande e La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ranitidina è meno efficace per il reflusso. Nel giro di 5-6 giorni avrà beneficio.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e le auguro una buona giornata.